Programma dei Moduli del Corso:

Storia Contemporanea A | Docente:
Andrea Romano

Storia contemporanea Modulo A

Per i corsi LLEM/LLEA/LINFO/Lettere in modalità Erasmus

Docente: Prof. Andrea Romano

a.a. 2022-2023

CFU 6

Orario lezioni: Le lezioni si terranno nel II semestre a partire dal 20 febbraio

lunedì, h9-11, Aula T 12 b

martedì, h11-13, Aula T 12 b

mercoledì, h11-13, Aula T 12 a

Modalità del corso: didattica mista

Programma

Il modulo affronterà le principali vicende e problematiche della storia contemporanea a partire dalla seconda rivoluzione industriale, fino agli scenari del mondo attuale. Le lezioni assumeranno come principale categoria interpretativa la crescente interdipendenza tra popoli e nazioni, fondamentale tratto distintivo della storia contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la seconda rivoluzione industriale e l’avvento della società di massa; l’età delle guerre mondiali e il tramonto dell'assetto eurocentrico; l’ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale; la crisi del 1929 e il New Deal; la rivoluzione russa e le grandi fasi della storia sovietica; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda e la questione nucleare; la decolonizzazione; il processo di integrazione europea dopo il 1945; le principali vicende e questioni della storia dell’Italia repubblicana; la fine della guerra fredda e l’avvento della globalizzazione; la transizione dall’Unione sovietica alla Federazione Russa e le dinamiche politiche e nazionali dello spazio ex sovietico.

Metodi didattici: lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione.

Bibliografia

All’esame si portano due testi: il manuale di base e un testo a scelta su un argomento rilevante del programma.

1. Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA, 2019). N.B.: all’esame si portano i capitoli 2, 5, 7, 10-27.
  1. Un testo a scelta tra i seguenti:
  1. Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, il Mulino
  2. Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, il Mulino
  3. Marc Frey, Storia della guerra in Vietnam. La tragedia in Asia e la fine del sogno americano, Einaudi; in alternativa, Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, il Mulino
  4. Andrea Graziosi, L’Ucraina e Putin tra storia e ideologia, Bari, Laterza
  5. Carolina De Stefano, Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin, Brescia, Scholé

Storia Contemporanea B | Docente:
Andrea Romano

La guerra fredda in una prospettiva globale (1945-1991)

Il modulo si propone di ripercorrere criticamente le principali vicende e problematiche della guerra fredda lungo il suo intero corso temporale, approfondendo in particolare gli intrecci con l’altro grande processo storico che caratterizza gli anni successivi al 1945: la decolonizzazione e la ricerca di una via allo sviluppo per i paesi di nuova indipendenza. Un assunto di base è che la guerra fredda e la decolonizzazione non possono essere studiate separatamente, bensì tenendo conto delle reciproche e profonde influenze. Passaggi e temi fondamentali del confronto bipolare Est-Ovest possono essere meglio illuminati adottando la prospettiva dei popoli del Sud del mondo e dei loro governanti, condizionati certamente dalle pressioni delle superpotenze ma a loro volta in grado di interferire pesantemente sulle strategie di Mosca e Washington. Attraverso questo approccio si cercherà anche di evidenziare il lascito della guerra fredda sul mondo globalizzato che prende forma dopo il 1991.

BIBLIOGRAFIA

Odd Arne Westad, La Guerra fredda globale. Gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e il mondo. Le relazioni internazionali del XX secolo, Il Saggiatore