Programma dei Moduli del Corso:

Etnomusicologia Lm A | Docente:
Serena Facci

Titolo: Itinerari di (etno)musicologia visuale: dalla ricerca sul campo alla rappresentazione audiovisiva. Il corso sarà incentrato in maniera specifica sul rapporto fra contesti sonori di interesse etnomusicologico e metodologie di documentazione e rappresentazione audiovisuale della musica. Verranno presi in considerazione diversi casi di studio al fine di avviare riflessioni sull’approccio scientifico e metodologico e sulle problematiche relative alla documentazione, alla conservazione, all’uso e alla diffusione dei materiali di ricerca. I due moduli si svolgeranno in stretta continuità fra loro sebbene organizzati secondo la seguente suddivisione: mod. A. (prof.ssa Facci) "Aspetti teorici e metodologici"; mod. B. (prof. Giordano) "Etnografia visiva e rappresentazione filmica".  

PROGRAMMA PER L'ESAME 

Cosentino - Di Mauro - Giordano (a cura di), "Sounding Frames. Itinerari di musicologia visuale. Scritti in onore di Giorgio Adamo", Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2021. La docente  indicherà una selezione di saggi estratti dal suddetto volume. 

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati. -  Questa la gradazione dei voti: da appena sufficiente a sufficiente 18-23; da più che sufficiente a discreto  24-25; da più che discreto a buono 26-28; da più che buono a ottimo 29-30; eccellente 30 lode.        

NOTA BENE:

PER GLI STUDENTI LICUS sarà previsto  un programma ad hoc, relativo al rapporto musica e linguaggio.  Contattare la dott.ssa Vanna Viola Crupi   (vanna.crupi@gmail.com)