Programma di Diritto Internazionale E Comparato Del Lavoro Lm:

L’insegnamento si prefigge di garantire la conoscenza del Diritto del lavoro internazionale ed europeo, nonchè della regolamentazione lavoristica in alcuni Paesi europei.

Nel Corso si esamina il quadro normativo e il funzionamento delle istituzioni che regolano il mercato e il rapporto di lavoro a livello internazionale, europeo e transnazionale. In particolare, vengono approfonditi gli aspetti più rilevanti: la retribuzione, il divieto di discriminazione, il diritto dei lavoratori alla libera circolazione,  le regole europee sulle condizioni di lavoro, sull’orario di lavoro e sul part-time, la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, la protezione e l’integrazione sociale nelle politiche dell'Unione europea.

Testo e materiali didattici:

Antonella D'Andrea, Salario minimo, lavoro e società, ESI- Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2020 (escluso il cap. IV).

Slide di sintesi della docente sul diritto del lavoro dell'Unione europea.

Le slide e i file audio di aiuto allo studio sono disponibili sul relativo team in Microsoft Teams. Chi intende utilizzare tali materiali didattici deve richiedere di essere inserito nel team inviando una mail a dandrea@uniroma2.it