Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Politica Lm A | Docente:
Claudio Corradetti

Contenuti

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una panoramica strutturata e dettagliata dello sviluppo politico-filosofico dello Stato liberal-democratico moderno e contemporaneo. Le lezioni forniranno una selezione di testi primari di autori classici accompagnati dal supporto della letteratura secondaria. Gli argomenti principali includeranno la definizione del pensiero politico normativo, realista, utilitarista etc. come con la relazione tra morale, politica e diritto, nonché il ruolo della soggettività individuale e collettiva.

Una considerazione particolare sarà dedicata al contrattualismo moderno così come alle grandi svolte filosofiche come l'idealismo, il marxismo e il liberalismo.

Le prime lezioni saranno dedicate all'introduzione del tema e alle radici greche del pensiero politico occidentale. Queste lezioni iniziali includeranno la presentazione di temi generali, testi e tradizioni filosofiche che saranno riprese e sviluppate in seguito.

Complessivamente le lezioni saranno raggruppate attorno a sei temi: Tema 1 – Introduzione allo studio della filosofia politica; Tema 2 –  Il pensiero antico Tema 3 – Contrattualismo e giusnaturalismo Tema 4 – Kant e il cosmopolitismo: oltre l’utopia, Tema 5 – La giustizia politica: strutture, capitalismo e standard normativi, Tema 6 – La democrazia liberale contemporanea: potenzialità e limiti.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici relativi allo studio e analisi dei classici antichi e moderni del pensiero politico-filosofico. Lo studente acquisirà una prospettiva storico-concettuale di tali sviluppi, affrontando le riflessioni filosofiche che hanno contribuito di volta in volta alla teorizzazione del potere, stato, diritti, autorità. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi in modo autonomo, e di gestire gli strumenti metodologici relativi ai temi affrontati. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di: distinguere tra fonti primarie e secondarie di conoscenza, esprimere valutazioni in merito allo sviluppo del pensiero filosofico politico occidentale. Le lezioni si prefiggeranno altresì lo scopo di promuovere abilità comunicative sia all’interno del contesto di gruppo-classe e sia rispetto al docente.

Metodo didattico

Insegnamento frontale in aula con letture di passi scelti dei classici della filosofia politica moderna e eventuale utilizzo di presentazioni power-point. Gli studenti saranno esortati a discutere e commentare i temi affrontati del corso. Si prevede altresì l’invito di esperti e l’organizzazione di workshop relativi ai temi affrontati nel corso.

Contenuti specifici

Come anticipato, il corso si articola attorno a sei temi. Tema 1 – Introduzione allo studio della filosofia politica; Tema 2 –  La nascita dello Stato, Tema 3 – Autorità e diritti, Tema 4 – Cosmopolitismo: oltre l’utopia, Tema 5 – La giustizia politica: strutture, capitalismo e standard normativi, Tema 6 – La democrazia liberale contemporanea: potenzialità e limiti.