Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Cristianesimo A | Docente:
Alessandro Serra

Storia del cristianesimo Mod. A

Cfu: 6

Settore scientifico disciplinare: M-STO/07

Titolo del corso: "Storia del cristianesimo e delle Chiese in età moderna (secoli XV-XVIII)"   Il corso proporrà un quadro generale della storia del cristianesimo nei secoli dell'età moderna: dalla crisi profonda attraversata dalle istituzioni ecclesiastiche nel Quattrocento, passando per la stagione delle Riforme cinquecentesche che determinano la frattura dell'unità confessionale della Chiesa d'Occidente, fino agli inizi del graduale processo di secolarizzazione della cultura e della società, innescato dalla rivoluzione scientifica del XVII secolo e, sul piano politico, dalle riforme del giurisdizionalismo settecentesco e dell'età rivoluzionaria e napoleonica. Alcuni nodi tematici saranno particolarmente approfonditi in una prospettiva diacronica durante le lezioni sia di questo modulo A, sia nel modulo B (tenuto dal prof. Tommaso Caliò e dedicato all'età contemporanea): A) Istanze di riforma e sviluppi ecclesiologici; B) Momenti e discorsi dell'antigiudaismo cristiano; C) Chiese cristiane e modernità; D) Costruzione e promozione di modelli di comportamento; E) Sviluppo e funzioni dei culti e delle devozioni.

A) FREQUENTANTI - V. Lavenia, "Storia della Chiesa", III."L'età moderna", Bologna, EDB, 2022. Ulteriori testi (articoli scientifici, fonti visive e testuali) saranno messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.   B) NON FREQUENTANTI - V. Lavenia, “"Storia della Chiesa", III."L'età moderna", Bologna, EDB, 2022. - L. Schorn-Schütte, "La Riforma protestante", Bologna, il Mulino, 2017 (anche edizioni precedenti). - O. Niccoli, "La vita religiosa nell’'Italia moderna. Secoli XV-XVIII", Roma, Carocci, 2017 (anche edizioni precedenti).



Storia Del Cristianesimo B | Docente:
Tommaso Calio'

Storia del cristianesimo (modulo B)

6 cfu

Titolo del corso: "Storia del cristianesimo e delle Chiese in età contemporanea (secoli XIX-XXI)"   Il corso proporrà un quadro generale della storia del cristianesimo negli ultimi due secoli circa: dallo choc dell'ondata scristianizzatrice nell'età delle Rivoluzioni -con la conseguente riorganizzazione della Chiesa cattolica in particolare intorno a posizioni di intransigente rifiuto degli esiti culturali, sociali e politici introdotti dalla modernità- alla complessa questione del rapporto con i totalitarismi novecenteschi, dalla profonda riorganizzazione delle strutture e delle dinamiche di funzionamento interne e dei rapporti con l'esterno introdotta dal Concilio Vaticano II alle principali sfide che oggi si impongono al pontificato di papa Francesco. Alcuni nodi tematici saranno particolarmente approfonditi in una prospettiva diacronica durante le lezioni i continuità con il modulo A del corso dedicato all'età moderna: A) Istanze di riforma e sviluppi ecclesiologici; B) Momenti e discorsi dell'antigiudaismo cristiano; C) Chiese cristiane e modernità; D) Costruzione e promozione di modelli di comportamento; E) Sviluppo e funzioni dei culti e delle devozioni.   ) FREQUENTANTI - D. Menozzi, "Storia della Chiesa", 4. "L'età contemporanea", Bologna, EDB, 2022. Ulteriori testi (articoli scientifici, fonti visive e testuali) saranno messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.   NON FREQUENTANTI - D. Menozzi, "Storia della Chiesa", 4. "L'età contemporanea", Bologna, EDB, 2022. - P. Cozzo, "Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a papa Francesco", Roma, Carocci, 2014