Programma di Biotecnologie Microbiche Marine:

Competenze attese:

Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

- Comprensione delle proprietà dei microrganismi marini con potenzialità funzionali applicative: bioprodotti, biomateriali, bioprocessi

- Conoscenza dei principi di sostenibilità nell’uso delle risorse marine, inclusi protocolli internazionali di protezione;

- Conoscenza della biodiversità dei microorganismi marini e delle peculiarità da essi espresse.

-  Conoscenza degli strumenti e metodi per lo studio dei microrganismi, lo screening dei prodotti e l’investigazione sui processi.

Temi:

1      Introduzione alle biotecnologie marine all’uso sostenibile delle biorisorse marine 0,75 CFU

Saranno descritte le potenzialità dei microrganismi marini quali abitanti di un ambiente variabile e talvolta estremo. Le potenzialità sono riferite alle opportunità di utilizzare biorisorse a beneficio dell’uomo, degli animali e dell’ambiente in settori quali farmaceutica, nutraceutica, cosmetica, chimica, ambiente etc.

2      Bioprospecting e protocolli internazionali per la protezione ambientale, regolamentazione per l’uso delle biorisorse. Flusso delle informazioni e della catena di valore dei prodotti, materiali e servizi. Proprietà intellettuale. Trasferimento di conoscenza e trasferimento tecnologico. 0,25 CFU

Saranno riportati all’attenzione dello studente i protocolli internazionali (Nagoya Protocol) di protezione ambientale e tutti gli aspetti legati al bioprospecting (eg benefits sharing )

3      Biodiversità microbica marina tassonomica e funzionale con focus sui relativi risvolti applicativi. Bioprodotti, biomateriale e servizi da microrganismi marini 0,50-0,75 CFU

La descrizione della diversità microbica marina sarà accompagnata da modelli di studio che già presentano una applicazione standardizzata in vari settori ne saranno descritti i prodotti e/o i processi, insieme alle pipeline che conducono dalla scoperta/risultato scientifico fino alla commercializzazione.

4      Strumenti e metodi per le biotecnologie microbiche marine. 0,25-0.5 CFU

Saranno descritti i strumenti (incluse le piattaforme tecnologiche disponibili) e i metodi per l’identificazione, lo screening dei bioprodotti e per l’investigazione sui bioprocessi come potenziali servizi a beneficio della società.

Totale 2 CFU= 16 ore