Programma di Neuropsychopharmacology:

OBIETTIVI

L'attività didattica sarà erogata mediante lezioni frontali interattive con discussione generale stimolando la partecipazione degli studenti al fine di consolidare e approfondire la conoscenza delle basi biologiche delle malattie neuropsichiatriche e conoscere il profilo PK/PD dei farmaci psicoattivi e i loro principali effetti avversi.

Risorsedisupportoalmetododidatticosarannolapresentazionedislideselalettura di articoliscientifici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze delle ipotesi neurobiologiche che sottendono le psicopatologie con i principali metodi di studio in neuropsicofarmacologia, così come degli effetti terapeutici e/o indesiderati di tali farmaci.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Lo studente dovrà essere in grado di esporre con un appropriato linguaggio le conoscenze acquisite durante il corso ponendo il focus sul meccanismo d'azione, gli effettiindesideratideifarmacieipossibiliapprocciinnovativipermigliorarel'efficacia terapeutica.

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la:

-  Conoscenza della struttura e dell’organizzazione del sistema nervosocentrale

-  Conoscenza dei principali metodi di studio inneuropsicofarmacologia

-  Conoscenza e comprensione delle basi neurobiologiche dei principali disturbi affettivi e del loro trattamentofarmacologico

-  Conoscenza e comprensione delle basi neurobiologiche delle psicosi e del loro trattamentofarmacologico

-  Conoscenza delle basi neurobiologiche dei disturbi di ansia einsomnia

-  Conoscenza e comprensione dei meccanismi d’azione delle principali sostanze d’abuso e dei possibili trattamenti per ladipendenza

Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali attraverso la presentazione di slides, la lettura di articoli scientifici e la discussione di quanto studiato durante il corso.

PREREQUISITI

Al fine di una più efficace comprensione dei contenuti del corso è necessario che lo studente possegga le conoscenze basilari della neuroanatomia, neurofisiologia, biochimica e farmacologia cellulare e molecolare.

Il possesso della conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, ad un livello almeno B2 è considerata un requisito necessario.

PROGRAMMA

Meccanismi alla base della trasmissione sinaptica. Farmaci adrenergici e colinergici.

Trattamento farmacologico della malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer e sclerosi multipla.

Terapia farmacologica dei disordini affettivi e dei disturbi d’ansia. Terapia farmacologica dei disturbi psicotici e maniacali.

Farmacoterapia delle epilessie. Anestetici generali e locali.

Farmaci antiemicranici. Sostanze d’abuso.

TESTI ADOTTATI

·Goodman and Gilman: Le basi farmacologiche della terapia, XII ed.Zanichelli

·Bertram Katzung, Farmacologia generale e clinica, XIII ed. Piccin-NuovaLibraria

Link utili:

-www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

-   https://acnp.org/digital-library/neuropsychopharmacology-5th-generation- progress/

Articoli scientifici indicati di volta in volta dal docente

MODALITA’ D’ESAME

L'esame finale prevede un esame scritto con domande a risposta aperta in cui lo studente dovrà mostrare di aver acquisito l'esatta terminologia della materia, l'applicazione del ragionamento critico sviluppato a lezione e la conoscenza delle nozionistudiateinmeritoallepiùimportanticlassidifarmaciattualmentedisponibili del campo della Neuropsicofarmacologia.

VALUTAZIONE

L'esame si considera superato con una votazione di almeno 18/30.