Programma di Modelli E Linguaggi Di Simulazione:

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso MLS è fornire metodiche e  strumenti per lo sviluppo modelli di simulazione ad eventi discreti per l’analisi e la progettazione di sistemi e reti.

CONOSCENZA E CAPACITA’ di COMPRENSIONE

Alla fine del corso lo studente conoscerà le metodiche per sviluppare un modello di simulazione discreta.

CAPACITA’ di APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare un modello di simulazione discreta al progetto e realizzazione di sistemi e reti.

AUTONOMIA di GIUDIZIO

Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate.

ABILITA’ COMUNICATIVE

Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza.

Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.

Fondamenti di Informatica

Programmazione Java o C++

Probabilità e Statistica

1.Metodi di simulazione discreta

2.Simulazione parallela e distribuita

3.Simulazione  guidata da tracce e da distribuzioni

4.Analisi dei risultati in simulazione

5.Convalida di esperimenti di simulazione

6.Simulazione con linguaggi generali (Java e C++)

7.Simulazione con linguaggi speciali (JMT)

8.Applicazioni allo studio dei sistemi Informatici e Reti.

Modalità di valutazione

Prove intermedie sperimentali e scritte

Prova finale sperimentale scritta.

Oltre all’esame finale, il corso prevede prove intermedie di tipo laboratorio da espletare a distanza e che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate.

Dette prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza.

Ciò porta lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.

Lo studente che abbia superate le prove intermedie può accedere alla prova finale che consiste in un project work che si espleta in due passi. Il primo è una prova in classe che consiste nella stesura di un progetto di un programma di simulazione che viene dal docente valutata e, se superata, ammette lo studente al secondo passo che è la realizzazione a distanza in linguaggio Java o C++ o JMT del progetto stilato in classe. Sia la prima che la seconda prevedono, in caso di insufficienza, una interazione con il docente e la produzione di successive versioni, sino a raggiungere la sufficienza.

Testi adottati

G. Iazeolla