Programma di Internet Services Performance:

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso ISP è fornire gli strumenti analitici e di simulazione per la valutazione della Qualità del Servizio (QoS) nei sistemi a tecnologia Internet e  per la progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS.

CONOSCENZA E CAPACITA’ di COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente conoscerà gli strumenti analitici e di simulazione necessari alla valutazione dei servizi e delle piattaforme internet.

CAPACITA’ di APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e di simulazione alla progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS.

AUTONOMIA di GIUDIZIO

Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate.

ABILITA’ COMUNICATIVE

Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza.

Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.

Fondamenti di Informatica

Programmazione Java o C++

Fondamenti di Internet

Probabilità e Statistica

Programma

1.Internet model building o metodi per la produzione del modello di piattaforma e servizi Internet.

2.Internet workload characterization o metodi per la rappresentazione e l’analisi del carico software relativo a  servizi e traffico Internet.

3.Internet model evaluation o metodi per la previsione dell’ efficienza, disponibilità, affidabilità  di piattaforme per servizi internet in fase di progetto e reingernerizzazione.

4.Internet model-driven QoS management, o metodi per la definizione della QoS di piattaforme e servizi, e gestione dinamica della stessa tramite l’uso di modelli in linea.

5.Strumenti per Model building ed Evaluation,  sperimentazione e sviluppo di tool di generazione e valutazione automatica di modelli di piattaforme

Modalità di valutazione

Prove intermedie sperimentali e scritte

Prova finale sperimentale scritta

Oltre alla prova finale d’esame, il  corso prevede prove intermedie da espletare a distanza che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate.

Dette prove prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza.

Lo studente che abbia superate le prove intermedie può accedere alla prova finale che consiste in un project work che si espleta in due passi. Il primo è una prova in classe che consiste nel progetto di una piattaforma internet e che viene dal docente valutata e, se superata, ammette lo studente al secondo passo che è la realizzazione a distanza (in Java o C++)  del progetto proposto in classe. Sia la prima che la seconda prevedono, in caso di insufficienza, una interazione con il docente e la produzione di successive versioni, sino a raggiungere la sufficienza.

ISP Teaching material

English Textbooks

O’Brien J.A.

Introduction to Information Systems

Essentials for the Internetworked Enterprise

McGraw-Hill  Irwin Ch.4,7(9^Ed),Ch.6,7(10^Ed), Ch.6,7(14^Ed).

Sadiku, Matthew N.O., Musa, Sarhan M.

Performance Analysis of ComputerNetworks,

Springer 2008, Ch. 2,3,4,5.

G.Serazzi

JMT Java Modellig Tools, User’s Manual

Performance Evaluation Lab,   Electronics and  Information Dept. Politecnico di Milano - Italy

Italian Textbook

Impianti Reti Sistemi Informatici

Modellistica Valutazione delle Prestazioni

con Tecniche Analitiche e Simulative

Franco Angeli, 2008   Ch. 6, 7.

G.Iazeolla

Principi e Metodi di Simulazione Discreta

Simulazione  sequenziale,  parallela,  distribuita

simulazione internet e web

Metodi di analisi dell’output

Franco Angeli  2010,Ch. 1 through 6.

Papers

Performance of Internet Platforms and Services

ISP Lecture Notes, University of Roma TorVergata, 2019

Concurrent Engineering System Development

by use of Groupware

Certia Research Center, University of  Roma TorVergata

D'Ambrogio, G. Iazeolla

Steps towards the Automatic Production of Performance Models of Web Application

Computer Networks Vol.41 (2003), 29-39.

A. D’Ambrogio, V. De Nitto Personè, G. Iazeolla

Model-driven maitenance of QoS characteristics in heterogeneous networks

Computer and Information Sciences-ISCIS 2004, Aykanat Dayar Korpeoglu Eds., Springer, Oct.2004