Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana Lm A | Docente:
Lazzaro Caputo

AVVISO AGLI STUDENTI

GLI ESAMI DEL PROF. CAPUTO SI SVOLGERANNO NELLE SEGUENTI DATE: 

09/01/2023 ore 12.00 T34;

24/01/2023 ore 09.00 T28;

08/02/2023 ore 09.00 P3

 

INIZIO CORSO A.A. 2021/22 

II SEMESTRE – Da lunedì 21 febbraio a venerdì 15 aprile 2022.

ORARIO LEZIONI: lunedì 11.00-13.00 aula P2; venerdì aula T23b   

Aspetti e tendenze della Letteratura Italiana: Pasolini ‘centenario’ 

OBIETTIVI FORMATIVI  

L'insegnamento si propone lo scopo di presentare agli studenti le maggiori tendenze e i più rilevanti aspetti relativi a opere, autori e interpretazioni della Letteratura italiana, con particolare riferimento all’aggiornamento storico-critico sull’opera di Pier Paolo Pasolini, nella ricorrenza del centenario dalla nascita (1922-2022). In tale direzione saranno evidenziati temi e problemi legati alla critica letteraria, con particolare riguardo alla conoscenza dell’origine ed evoluzione storica dei principali metodi critici sino alla contemporaneità, anche attraverso la proposta di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici.   

PROGRAMMA

Il corso ha carattere istituzionale e illustrerà le principali tendenze e problemi della Letteratura Italiana, i fondamenti di storia e storiografia critica, attraverso un inquadramento storico, una esposizione teorica e, come proposta specifica particolarmente significativa, l’aggiornamento storico-critico sull’opera di Pier Paolo Pasolini, nella ricorrenza del centenario dalla nascita (1922-2022).      

TESTI ADOTTATI   

1 - Per la parte generale: 

A) Vittorio Roda, Manuale di italianistica, Bologna, Bononia University Press, 2005.  

B) Studio di UN TESTO a scelta tra i seguenti

Auerbach E., Mimesis: il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 2000 (saggi scelti).

Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.

Binni W., Poetica, critica e storia letteraria, Bari, Laterza, 1980.

Bloom H., Il canone occidentale: i libri e le scuole delle età, Milano, Bompiani, 1996. Contini G., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970.

Corti M., Nuovi metodi e fantasmi, Milano, Feltrinelli, 2001.

Croce B., La Poesia, Bari, Laterza, 1969.

Debenedetti G., Saggi critici, Milano, Garzanti, 1994.

Dionisotti C., Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967. 

Eco U., Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2004.

Freud S., Il motto di spirito, con introd. di F.Orlando, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

Gramsci A., Letteratura e vita nazionale, Roma, Editori Riuniti, 1996 (saggi scelti).

Jauss H.R., Teoria e storia dell’esperienza estetica, Bologna, il Mulino, 1989.

Lukacs G., Saggi sul realismo, Torino, Einaudi, 1970.

Luperini R., Controtempo. Critica e letteratura fra moderno e postmoderno: proposte, polemiche e bilanci di fine secolo, Napoli, Liguori, 1999.

Lyotard J.F., La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 2002.

Magris C., Utopia e disincanto, Garzanti, Milano, 1999.

Mengaldo P.V., Profili di critici del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1998.

Orlando F., Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.

Sartre J.P., Che cos’è la letteratura?, Milano, Saggiatore, 2004.

Scaffai N., Letteratura e ecologia, Roma, Carocci, 2017.

Segre C., Ritorno alla critica, Torino, Einaudi, 2001.

Spitzer L., Critica stilistica e semantica storica, Bari, Laterza, 1966.

Todorov T., La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2004.  

 

2 - Per la parte monografica, studio di DUE testi a scelta di P.P. Pasolini tra i seguenti:  Passione e ideologia (3 saggi a scelta);

Le ceneri di Gramsci; 

Teorema;

Ragazzi di vita;

Scritti corsari.  

 

Relativamente alle opere di Pier Paolo Pasolini proposte a lezione e oggetto di studio, oltre che per l’elaborato da consegnare prima dell’esame, si indica di seguito l’edizione di riferimento, ferma restando la possibilità per gli studenti di ricorrere a altre edizioni delle opere citate:

Pier Paolo Pasolini, Opera completa, Milano, Mondadori (i Meridiani), 1998-2003: Romanzi e racconti vol. I; Romanzi e racconti vol. II; Saggi sulla letteratura e sull'arte; Saggi sulla politica e sulla società; Per il cinema; Teatro; Tutte le poesie.  

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni.  

Lo studente è inoltre tenuto presentare un ELABORATO (lunghezza 8.000 battute note e spazi inclusi), corredato di un abstract e 5 parole chiave, da concordare con il docente, in cui deve dimostrare di conoscere e saper applicare uno o più strumenti di metodologia critico-letteraria, attraverso il commento di un testo letterario tratto dalla produzione di Pier Paolo Pasolini.  

 

Gli studenti NON frequentanti sono invitati a contattare il docente per definire il programma d’esame. 

 

COLLEGAMENTO AULA VIRTUALE TEAMS:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a4ccf7ed8734d4abead84fd4848881fae%40thread.tacv2/Lezioni?groupId=881f525c-94db-4543-aa1a-2bd447c126c1&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e




Letteratura Italiana Lm B | Docente:
Fabio Pierangeli

Pasolini e i primi sei canti del Purgatorio di Dante Alighieri

  Parte generale:  Dante Alighieri, Divina Commedia (una qualsiasi edizione) - lettura dei primi sei canti del Purgatorio e di altri sei tra Inferno e Paradiso. P.P. Pasolini, Alì dagli occhi azzurri, Garzanti. Dispense a cura del docente. l corso prevede lezioni frontali a cura del docente.  Si prevedono elaborazioni di saggi brevi dei quali si discuterà in aula stimolando il confronto e il dibattito tra gli studenti e il docente.