Navigazione di Sezione:
Teorie Dell'arte Contemporanea Lm A 2021/2022
Il programma per la.a. 2021-2022 si concentrerà sulla storia dell'arte dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta. Le lezioni saranno dedicate in particolare alle immagini e alla lettura di testi di artisti e critici in modo da offrire una panoramica sui temi che hanno interessato l'arte e la teoria dell'arte di questi anni, con particolare riferimento all'Italia e agli Stati Uniti.
Il Corso prevede l'acquisizione della trasversalità delle informazioni riferite alla storia e alle teorie delle arte del XX secolo fornendo gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate tecniche e storico-culturali entro le quali si formano e si esprimono le arti del XX secolo, comprendendone gli aspetti tecnici e teorici. Obiettivo formativo principale del corso è saper analizzare e comprendere i manufatti e le teorie delle arti del XX secolo, inquadrandole nel più ampio ambito della cultura di riferimento e cogliendone l'aspetto estetico e comunicativo con un lessico appropriato e specifico, anche tenendo conto del rapporto con il pubblico, la comunicazione e il mercato.
Per l’a.a. 2021-20222 il programma di Teorie dell’arte contemporanea sarà incentrato sugli anni Cinquanta e Sessanta. Partendo dalla situazione dell’arte all’indomani del secondo conflitto mondiale, analizzando opere e testi, ci soffermeremo sul rapporto che le arti, specie in Italia e negli Stati Uniti, hanno instaurato con la cosiddetta società dell’immagine negli anni Sessanta.
Le lezioni toccheranno i seguenti argomenti:
1. La biennale di Venezia del 1948
2. Astrazione e Realtà. Un dibattito estetico e politico in Italia
3. L'arte in USA. Gli anni Cinquanta
4. L’Informale
5. Nuove immagini dell’uomo (Francis Bacon, Alberto Giacometti)
6. Alberto Burri
7. Lucio Fontana e lo Spazialismo
8. Il New Dada
10. Yves Klein-Piero Manzoni
12. La Pop Art
13. La Triennale di Milano e la Biennale di Venezia del 1964
L’esame sarà orale e verterà sulle opere e i testi visti e letti a lezione (saranno forniti pdf nella cartella teams 2021-2022-file-materiali per gli studenti) e sui seguenti testi:
Claudio Zambianchi, Dall'Espressionismo astratto alla pop art, Carocci editore 2017. TUTTO
Alberto Boatto, New York 1964 New York, Italo Svevo 2019. TUTTO
Alberto Boatto, Pop Art, Laterza (Capitoli I, VIII, e Testimonianze)
Carlotta Sylos Calò, Corpo a Corpo, Estetica e Politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet 2018, pp. 7-107
PER I NON FREQUENTANTI, si aggiungono ai testi sopra indicati: Jolanda Nigro Covre, Ida Mitrano, Arte contemporanea tra astrattismo e realismo, Carocci editore, pp.113-160 Carlotta Sylos Calò, Corpo a Corpo, Estetica e Politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet 2018, pp. 113-170. Salvatore Settis, Tommaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo, Einaudi scuola, pp.292-383.ORARI DELLE LEZIONI DAL 21 FEBBRAIO
lun 12-14 T27; mart 13-15 T27; giov 14-16 P2
contatti: carlotta.syloscalo@uniroma5.it