Programma di Fondamenti Di Informatica Per Umanisti A:

Il corso si propone di fornire una conoscenza dei temi fondamentali delle Digital Humanities, e una introduzione a metodi e strumenti computazionali per la ricerca umanistica. Il corso presenterà una introduzione ai temi principali delle Digital Humanities: 1) Cosa sono le Digital Humanities. 2) Fondamenti di teoria della computazione e dell'informazione. 3) Modellizzazione e rappresentazione digitale dei dati per le scienze umane. 4) Introduzione a XML per le scienze umane. 5) La linguistica computazionale e i suoi strumenti. 6) L'analisi del testo. Gli analizzatori testuali e le loro funzioni. Voyant Tools. 7) La statistica linguistica: metodi matematici per la lingua.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi rel ativi alle discipline letterarie e linguistiche.

- Autonomia di giudizio: Trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze.

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato.

Prerequisiti: Trattandosi di elementi fondamentali, non sono richieste conoscenze pregresse di Informatica.

ESAMI:

Gli studenti che si recheranno in aula per sostenere l'esame dovranno in ogni caso portare uno smartphone, tablet o computer per svolgere il test

14/06 T12a ore 10:00

30/06 T12a ore 10:00