Programma di Fondamenti Di Storia Della Filosofia:

M-FIL/06 804002470, Semestre 1A 2021/22: Fondamenti di Storia della Filosofia (6 CFU) 30 ore

16:00-18:00, lunedì Aula T32, mercoledì Aula T32; venerdì, aula T32

CODICE TEAMS: iq2ov63

AUGUSTIN BERQUE SULLO STUDIO DEGLI AMBIENTI UMANI

ECUMENE. Il corso intende mettere in questione l'approccio universalistico alle questioni normative, considerando le critiche che la filosofia di ispirazione post-strutturalista, decostruzionista e postmoderna ha rivolto alla storia della filosofia. Il termine ecumene è una traslitterazione del greco (participio passato del verbo abitare). Berque lo sceglie per indicare la dimora umana e l’insieme degli ambienti umani come pure la relazione eco- tecno-simbolica dell’umanità con la Terra. Al centro è la tradizione stoica della oikeiosis, che indica l’appartenenza, l’essere famigliare, il contrario dell’essere alienato. DIALOGO INTERCULTURALE. Verranno considerati autori fondamentali come Platone, Aristotele, Tommaso d’Aquino, Descartes, Locke, Kant, Hegel, Marx, Freud, Heidegger seguendo passo per passo il narrativo su cultura ed educazione proposto da Augustine Berque. DIALOGO INTERRELIGIOSO. Quando la filosofia considera la questione di Dio, lo fa in una dimensione metateoretica, dunque guardando prima di tutto al dialogo interreligioso. Di questo dialogo, la filosofia si assume la responsabilità. Non deve rinunciarvi. Se è vero che la filosofia non è neutrale, è anche vero che tocca alla filosofia porre la condizione per il dialogo; la prima di tutte: il fatto della ragione. Insomma, i filosofi hanno il compito di considerare i testi religiosi due volte: in una prospettiva interreligiosa e in una prospettiva interculturale. Dal punto di vista fondazionale, la filosofia della religione opera allo stesso modo della filosofia del diritto. Così come il diritto naturale pone le condizioni di possibilità per tutti gli ordinamenti giuridici, così il concetto di Dio offre alla teologia speculativa la condizione di possibilità di tutti gli scritti sacri, come si vede immediatamente nel monoteismo abramitico, che trova nel concetto dell’unico Dio il fondamento delle Rivelazioni di Ebrei, Cristiani e Mussulmani, per mezzo delle quali Dio fa conoscere e manifesta la sua volontà agli uomini. Il punto da far valere, però, è che i filosofi sono diversi dai giuristi e dai teologi. I filosofi pensano la questione di Dio perché non appena l’abbandonano la filosofia rinuncia ad essere se stessa. Se pensassero come i giuristi, i filosofi considererebbero le proposizioni religiose come diritti riconosciuti all’interno di una società multireligiosa e multiculturale, per il mancato rispetto dei quali il potere legislativo ha stabilito sanzioni a partire da un determinato momento storico. Se pensassero come teologi, le valuterebbero secondo il loro accordo con i libri simbolici adottati dalle rispettive confessioni.

Calendario delle lezioni con indicazione delle pagine da leggere

1-Mer., 6 ottobre 2021              Introduzione alla Storia della Filosofia

2-Lun., 11 ottobre 2021             Introduzione all’Antropologia dello Spazio e del Luogo

3-Mer., 13 ottobre 2021             Rinaturare la cultura, riacculturare la natura 

4-Ven., 15 ottobre 2021             Luogo, Cap. 1, pp. 57-73

5-Lun., 18 ottobre 2021             Mondo, Cap. 2, pp. 75-107 Universo, Cap. III, pp. 109-140

6-Mer., 20 ottobre 2021             Universo, Cap. 3, pp. 109-122

7-Ven., 22 ottobre 2021             Universo, Cap. 3, pp. 123-140

8-Lun., 25 ottobre 2021             Mouvance, Cap. 4, pp. 143-163

9-Mer., 27 ottobre 2021             Mouvance, Cap. 4, pp. 163-173

10-Ven., 29 ottobre 2021          Senso, Cap. 5, pp. 176-193

11-Lun., 1 novembre 2021        Senso, Cap. 5, pp. 193-208

12-Mer., 3 novembre 2021        Prese, Cap. 6, pp. 209-244

13-Lun., 8 novembre 2021        Origine, Cap. 7, pp. 247-282

14-Mer., 10 novembre 2021      Città, Cap. 8, pp. 283-319

15-Ven., 19 novembre 2021      Riepilogo

 

Bibliografia

 

OBBLIGATORIO

Augustine Berque, Ecumene: Introduzione allo studio degli ambienti umani, Mimesis, Sesto San Giovanni 2019

 

UNO A SCELTA

Alessandro Ferrara, Autenticità riflessiva, Feltrinelli, Milano 1999

Giuseppe Cacciatore e Giuseppe D’Anna, Interculturalità, Carocci, Roma 2010

Herta Nagl-Docegal, Claudia Melica e Wolfgang Kaltenbacher, La religione dopo la critica alla religione, La Scuola di Pitagora, Napoli 2017

Donatella Di Cesare, Stranieri residenti, Bollati-Boringhieri, Torino 2017