Programma di Storia Della Filosofia Medievale B:

Da Aristotele all'universo infinito. Storia e storiografia della scienza tardo-medievale   La scienza scolastica medievale, largamente basata sul metodo euristico aristotelico, si configurò come conoscenza razionale degli enti naturali. Ad essa, la visione scientifica moderna oppose una interpretazione meccanicistica e quantitativa dei fenomeni, fondata sul principio di verificabilità sperimentale. Da più di un secolo la storiografia filosofica e scientifica si interroga su quanto i filosofi tardo-medievali, partendo dal cosiddetto 'occamismo' che mise in discussione il fondamento aristotelico dell'equivalenza fra logica e ontologia, abbiano anticipato la nuova visione scientifica del mondo. Il corso intende sviluppare questo dibattito sia esplorando le teorie avanzate dalla storiografia storico-filosofica e scientifica, sia ripercorrendo il dibattito tardo-medievale circa la natura e il metodo della conoscenza scientifica, con particolare riferimento alle idee dei maestri dei principali centri universitari di Parigi, Oxford, Bologna e Padova.   Testi adottati: - Francesco Bottin, La scienza degli occamisti. La scienza tardo-medievale dalle origini del paradigma nominalista alla rivoluzione scientifica, Maggioli editore, Rimini 1982 (sezioni che saranno specificate ed eventualmente fornite a lezione) - Dispense e testi che verranno letti e commentati, e verranno resi disponibili a lezione. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma integrativo sulla base della bibliografia di riferimento.   Bibliografia aggiuntiva: Ulteriori studi di riferimento (fra questi e eventuali altri studi gli studenti non frequentanti concordano con la docente le integrazioni al programma): Anneliese Maier, Scienza e filosofia nel Medioevo. Saggi sui secoli XIII e XIV, Jaca Book, Milano 1984 Alistair Cameron Crombie, Da Sant'Agostino a Galileo. Storia della scienza dal V al XVII secolo, Milano, Feltrinelli 1982 (disponibile Biblioteca Giuridica) Eduard Grant, La scienza nel Medioevo, Il Mulino 1971 (disponibile in Biblioteca di Macroarea) Marchall Clagett, La scienza della meccanica nel Medioevo, Feltrinelli 1981 (disponibile in Biblioteca di Macroarea) Thomas Khun, La struttura delle rivoluzioni scientifiche: come mutano le idee della scienza, Einaudi, 1980 (disponibile in Biblioteca Macroarea)