Programma di Teatro Documento Lm A:

Teatro, documento e la dimensione dell’oralità: la guerra

1. Teatro documento

2. Krauss e Gli ultimi giorni dell’umanità. Le voci della guerra. La riscrittura scenica di Luca Ronconi

3. Living e Antigone fra analisi sonora e oralità (3h) Con interventi di Bianco, Mauro Petruzziello, Marta Marinelli

4. Weiss, L’istruttoria, dare voce all’indicibile. Due Parma ma prima Luigi Nono

5. Milo Rau, realismo globale e re-enactment

 

Bibliografia:

- L. Cavaglieri, D. Orecchia (a cura di), Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance, Bologna, Dipartimento delle Arti, 2018 (scaricabile: http://amsacta.unibo.it/5812/ ) - M. Petruzziello, Le voci del disturbo del Living Theatre, in Linguaggi, esperienze e tracce sonore sulla scena, Ravenna, Longo, 2020 (in cartella teams) - R. Gandolfi, Un’Istruttoria lunga più di venti anni, Milano, Mimesis, 2017 - M. Rau, Realismo globale, Cue press, 2019 - R. Ferraresi, Il re-enactment nella scena contemporanea. Milo Rau, i teatri del reale, e oltre, in “Stratagemmi”, n. 40, 2019 (in cartella teams)

- K. Krauss, Gli ultimi giorni dell’umanità, Adelphi, (anche versione epub) - P. Weiss, Istruttoria, Torino, Einaudi (anche versione epub)

Casi studio:

1) K. Krauss, Gli ultimi giorni dell’umanità

2) P. Weiss, Istruttoria R. Gandolfi, Un’Istruttoria lunga più di venti anni, Milano, Mimesis

Versione radiofonica Puecher, 1967, con musiche di Luigi Nono: https://www.youtube.com/watch?v=S8Ak4YnTsoE

3) Living Theatre, Antigone da Brecht M. Petruzziello, Le voci del disturbo del Living Theatre, in Linguaggi, esperienze e tracce sonore sulla scena, Ravenna, Longo, 2020 Interviste agli attori

4) Milo Rau e la poetica del realismo globale

 

 

 

 

 

  A ciascuno studente/ssa verrà chiesto di approfondire un’esperienza artistica sulla base di una bibliografia concordata con il docente e che dovrà concludersi con una relazione scritta (o elaborata in altre forme anch’'esse da concordare con il docente)