Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana A | Docente:
Florinda Nardi

Letteratura, Libertà e impegno civile: Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni

Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento attraverso la lettura delle opere letterarie selezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Dopo una adeguata analisi della specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura, teatro, cinema) si procederà alla ricognizione delle transcodificazioni subite da alcune opere analizzate e l’influsso che queste hanno avuto sulla creazione dell’immaginario relativo ai loro autori.

Testi adottati

Opere:

Antologia di opere di Vittorio Alfieri (Della Tirannide, Bruto primo); Ugo Foscolo (A Bonaparte liberatore, Ajace); Giacomo Leopardi (Agl’italiani. Orazione, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani, Operette Morali), Alessandro Manzoni (Adelchi, Discorsi e lettere)

Tutte le opere sono recuperabili in formato digitale su Liber Liber o Biblioteca Italiana

Testi critici:

Florinda Nardi, Letteratura, Teatro, Cinema (in corso di stampa)

Ulteriore bibliografia critica verrà fornita durante il corso e resa disponibile su Didattica Web e lo spazio virtuale Teams

È obbligatoria la produzione di un elaborato scritto che dimostri l'autonomia di giudizio, capacità di apprendimento, capacità di applicazione di teorie, pratiche e strategie dell’analisi letteraria apprese alle opere in programma; esame orale. L'elaborato (massimo 12.000 battute, da consegnare una settimana prima dell'esame) deve analizzare le problematiche e le strategie di una messinscena teatrale o cinematografica che sia frutto di una transcodificazione da una delle opere in programma.

Letteratura Per Lo Spettacolo Lm A | Docente:
Florinda Nardi

Letteratura, Libertà e impegno civile: Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni

Testi adottati

Opere:

Testi critici:

Florinda Nardi, Letteratura, Teatro, Cinema (in corso di stampa)