Programma di Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi A:

Contenuti

Il corso fornisce una riflessione sul rapporto tra mass media e comunicazione politica. Si affrontano i principali filoni di studio della disciplina e i più importanti temi quali la rete, il potere e la comunicazione politica. Tra le teorie prese in esame quelle sviluppatesi negli Stati Uniti prima e subito dopo la guerra, lo sviluppo dei media studies e lo studio delle campagne elettorali  

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali filoni di ricerca sui mezzi di comunicazione di massa e sulla rete in relazione alla politica.  

Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i temi chiave della comunicazione politica e della società in rete.  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riconoscere i dati utili per l’analisi della comunicazione politica e della società digitale. Saprà inoltre elaborare un profilo della comunicazione dei principali attori politici.  

Autonomia di giudizio.

Dimostrerà alla fine del corso una capacità di critica scientifica sulla comunicazione politica e sulla società digitale.  

Abilità comunicative.

Riuscirà a possedere il linguaggio più adatto all’analisi della comunicazione di massa e alla società digitale.  

Capacità di apprendimento.

Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti della società digitale e alla comunicazione politica.

Metodo didattico.

Le lezioni tradizionali frontali o da remoto prevedono uno spazio per il dibattito. L’idea di rete e network è un punto nodale della metodologia della didattica del corso. Affiancate alle lezioni tradizionali sono previsti gruppi di ricerca che presenteranno all’esame una tesina individuale analitica sulla comunicazione politica dei principali leader contemporanei italiani.  

Contenuti specifici.

  Tema 1   La società digitale: concetti introduttivi. Il rapporto rete e democrazia è esaminato attraverso le   connessioni tra le nuove tecnologie e tre ambiti strategici: la formazione, la politica e   l’informazione. Il digital divide e la democrazia eletrronica  

Tema 2   Introduzione alla comunicazione politica. I tre attori della comunicazione politica. Le principali teorie e modelli.  

Tema 3   Modelli ed effetti dell’interazione media-politica. Effetti sistemici ed effetti mediatici  

Tema 4   Il linguaggio politico. Principali teorie e modelli.  

Tema 5   News Media e politica. Fake news. Le campagne elettorali pre-moderne, moderne e post-   moderne.  

Tema 6   Gli effetti della comunicazione politica.  

Libri di testo

Gianpietro Mazzoleni, La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino.

Claudia Hassan, Rete e democrazia, Venezia, Marsilio.  

Valutazione.

L’esame sarà svolto in forma orale. È richiesta inoltre una tesina individuale di massimo 8.000 caratteri. Verranno date indicazioni in aula per i frequentanti.   Per i non frequentanti: Analizzare una tra le seguenti forme di comunicazione politica di un leader politico italiano a scelta: un discorso, una pagina facebook, twitter, instagram o altri social, un intervento televisivo, una pagina web o un articolo.  

Orari di ricevimento Lunedì dalle 9.00 alle 12.00. Si prega di inviare una mail a hassan@lettere.uniroma2 per fissare un appuntamento.  

Aula di ricevimento on line I teams previo appuntamento via mail.  

Edificio B della Macroarea di Lettere e filosofia. Primo piano stanza 19. Tel: 06-72595073