Navigazione di Sezione:
Tecnologie Digitali Per Lo Studio E La Catalogazione Dello Spettacolo E Teatro Moderno E Contemporaneo Lm 2021/2022
TITOLO: Trasmissione e trasformazione delle tecniche di recitazione nel teatro lirico e drammatico dalla fine dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento. Il sistema di Stanislavskij e i suoi derivati.
La prima parte del corso è focalizzata sull’ambiente culturale e teatrale europeo, con particolare interesse per quello russo tra la fine del XIX e il primo ventennio del Novecento. La seconda parte del corso è dedicata alle tecniche innovative di recitazione, create in Russia in ambito lirico e drammatico. Con particolare attenzione è trattato il sistema di Stanislavskij: dalla creazione alla attuazione.
Il corso si concluderà con la presentazione dei metodi di recitazione degli allievi di Stanislavski, in particolare di Evgeny Vakhtangov e Michail Cechov, e della trasmissione del sistema di Stanislavskij negli USA e in Italia.
TESTI ADOTTATI
1. D. Gavrilovich, Profumo di Rus' . L'arte del teatro in Russia. Scritti d'artisti, pittori e critici 1860 1920, Bulzoni Editore, Roma 1993.
2. Dossier Cechov Steiner, a cura di M. De Marinis e E. Faccioli, «Culture Teatrali», N. 23, 2014, 7-28; 44-78. (online)
3. K. Stanislavskij, Il lavoro dell'attore su stesso, a cura di G. Guerrieri, Biblioteca Universale Laterza, 2008.
4. Dispense
Tecnologie Digitali Per Lo Studio E La Catalogazione Dello Spettacolo Lm A | Docente: Donatella Gavrilovich
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.