Programma dei Moduli del Corso:

Etnomusicologia Lm A | Docente:
Serena Facci

Titolo del Corso: Etnomusicologia e religione.

Il corso tratterà le implicazioni antropologiche della relazione tra la musica e ritualità,  analizzerà le caratteristiche del paesaggio sono nei luoghi di culto le caratteristiche delle musiche sacre.    

- Dispensa inedita scaricabile dalla pagina di Serena Facci in Didattica web alla fine delle lezioni.

Libri: A. Cosentino: Esengo. Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma, Neoclassica, Roma 2019 M. Rizzuto :Alhan - Musica e liturgia nella chiesa copto-ortodossa di San Giorgio Megalomartire di Roma, Neoclassica, Roma 2020.  

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.     Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati. -  Questa la gradazione dei voti: da appena sufficiente a sufficiente 18-23; da più che sufficiente a discreto  24-25; da più che discreto a buono 26-28; da più che buono a ottimo 29-30; eccellente 30 lode.        




Etnomusicologia Lm B | Docente:
Giuseppe Giordano

Etnomusicologia LM (mod. B, 6 cfu)

a.a. 2021-2022

 

Prof. Giuseppe Giordano

(giuseppe.giordano@uniroma2.it)

 

 

Titolo del corso:

Musica e festa

 

Il tempo della festa si configura come momento straordinario in cui le società periodicamente si ritrovano per riconfermare il proprio “esserci nel mondo”, la propria identità, il proprio status. Nei sistemi festivi la musica occupa un posto di rilievo, ponendosi quale elemento costitutivo, e spesso insostituibile, degli schemi rituali comunitariamente condivisi.

Durante il corso verranno presi in esame alcuni casi esemplificativi di feste tradizionali allo scopo di riflettere su questioni quali: il rapporto fra suono e rito; il ruolo dei protagonisti delle performance musicali; le voci e gli strumenti che compongono i paesaggi sonori festivi.

 

Orario delle lezioni:

 

Lunedì ore 15-17 Aula T25

Martedì ore 11-13 Aula T25

Mercoledì ore 11-13 Aula T19

 

 

Programma

 

1.  Bernard Lortat-Jacob, Musiche in festa. Marocco, Sardegna, Romania, Condaghes, Cagliari 2001 (con CD allegato)

 

2. Dispensa con una selezione di contributi (disponibile su didatticaweb o sul Team di Etnomusicologia)

 

3. Materiali audiovisivi (presentati o forniti dal docente nel corso delle lezioni)

 

 

 

N.B.La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata, anche in considerazione dei materiali inediti di ricerca che verranno mostrati durante le lezioni e soprattutto della presenza di alcuni studiosi che interverranno per presentare le proprie indagini etnomusicologiche su contesti festivi in Italia e all’estero.