Programma dei Moduli del Corso:

Etnomusicologia A | Docente:
Serena Facci

Storia e definizione dell'etnomusicologia. Fondamenti della ricerca etnomusicologica e esempi di etnografie musicali. Elementi di grammatica musicale utili comprendere i repertori musicali di tradizione orale del mondo e in particolare italiana Fondamenti dell’antropologia della musica e esempi di funzioni della musica.

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.

Testi adottati

1. Slide e materiali utilizzati durante il corso, scaricabili da Didattica web o dalla piattaforma Teams ('File' nel Menu di ambedue i siti)

2. Dispensa a cura della docente, scaricabile scaricabili da Didattica web o dalla piattaforma Teams ('File' nel Menu di ambedue i siti)

3. Laura Leante (a cura di), Etnomusicologia e studi di popular music. quale possibile convergenza, Venezia, Fondazione Cini, 2020 (prima ed. 2007).

Scaricabile al link:  http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7. 

Studiare da p. 25 a p 108 (articoli di Serena Facci, Giovanni Giuriati, Laura Leante)




Studi Di Popular Music A | Docente:
Giuseppe Giordano

La canzone narrativa dalla piazza al web

(orario delle lezioni: lun. e mart. 13 - 15; merc. 9 - 11)

Nella prima parte del corso verranno affrontati i temi principali connessi alla nascita e agli sviluppi del fenomeno della Popular Music. A seguire ci si concentrerà in maniera specifica sui processi di produzione e diffusione di canzoni (nel senso più esteso del termine) a carattere narrativo, seguendo un percorso che a partire dall’opera dei cantastorie di piazza raggiungerà il fenomeno contemporaneo della produzione musicale destinata al web.    

Testi per lo studio: Dispense e materiali audiovisivi saranno forniti dal docente a inizio corso.