Programma dei Moduli del Corso:

Etnomusicologia A | Docente:
Serena Facci

Storia e definizione dell'etnomusicologia. Fondamenti della ricerca etnomusicologica e esempi di etnografie musicali. Elementi di grammatica musicale utili comprendere i repertori musicali di tradizione orale del mondo e in particolare italiana Fondamenti dell’antropologia della musica e esempi di funzioni della musica.

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.

Programma per l’esame:

1)    Slide utilizzate durante il corso. Si raccomanda di visitare/vedere/ascoltare i materiali e siti indicati, utilizzando i link inseriti nelle slide. Scaricabile da Teams (chiedendo l’iscrizione al corso) o da Didattica Web (Cliccare File nel menu di ambedue i siti)

2)    Dispensa, contenente una selezione di articoli o capitoli di libro. Scaricabile da Teams (chiedendo l’iscrizione al corso) o da Didattica Web (Cliccare File nel menu di ambedue i siti)

3)    Laura Leante (a cura di), Etnomusicologia e Studi di popular music. Quale possibile convergenza, Fondazione Cini Venezia (2020 [Prima ed. 2007]: articoli di Serena Facci, Giovanni Giuriati, Laura Leante (pp 25-108). Si raccomanda di visualizzare i materiali audiovisuali allegati, utilizzando i collegamenti inseriti nel PDF (che va scaricato e visionato tenendo attivo il collegamento a Internet). Scaricabile al link seguente. http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7