Programma di Diritti Dell'antico Oriente Mediterraneo:

Obiettivi formativi:

Ampliare le conoscenze  sulle esperienze giuridiche precedenti quella romana antica.

Contestualizzare storicamente i vari istituti giuridici.

Migliorare l'approccio verso le culture giuridiche altre, anche quelle non di tradizione romanistica.

Acquisire le capacità di individuare i dati utili alla formazione di un giudizio autonomo su un dato problema.

Accrescere la sensibilità circa il linguaggio giuridico nell'approcciarsi ad esperienze giuridiche estranee alla tradizione romanistica, sulla quale invece si è formato il vocabolario tecnico-giuridico nelle più diffuse lingue europee.

Pre-requisiti: Aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Romano.

Programma:  Dopo aver introdotto la amteria, si procederà con lo studio dei testi normativi del Vicino Oriente antico, di cui si fornirà una traduzione in italiano. Si leggeranno i testi e si commenteranno, inserendoli all’interno del contesto storico-giuridico.

La prova orale verterà su un colloquio in cui lo studente dovrà esporre alcuni aspetti significativi delle materie, affrontate a lezione o nei testi studiati autonomamente.

I criteri per la valutazione saranno la capacità di esporre correttamente gli argomenti richiesti e di saperli contestualizzare all'interno di coordinate spazio-temporali adeguate.

La valutazione sarà in trentesimi e si riterrà superato l'esame il cui voto sia superiore ai 18/30.

Frequenza facoltativa

Le lezioni saranno in modalità mista.

Lezione frontale.

Per i frequentanti:

C. Simonetti, Le alienazioni immobiliari nell'Antica mesopotamia meridionale.Editoriale Scientifica. Napoli 2018.

Per i non frequenanti:

C. Simonetti, Le alienazioni immobiliari nell'Antica mesopotamia meridionale.Editoriale Scientifica. Napoli 2018 e, a scelta, uno dei seguenti volumi:

-F. Lucrezi- M. Marazzi- V. Saldutti- C. Simonetti, Legge e limite. Editoriale Scientifica. Napoli 2015.

-L.d'Alfonso, Le procedure giudiziarie ittite in Siria. Italian University Press. Pavia 2005.

-D. Piattelli, Libertà individuali e sistemi giuridici. Giappichelli. Torino 1997.Il corso si divide in due parti: nella prima si farà una breve introduzione ai Diritti del Vicino Oriente antico, mentre nella seconda si terrà un corso monografico.  Quest'anno il programma verterà sulle raccolte normative che sono pervenute fino a noi: dai cosiddetti "codici di leggi" alle "raccolte di leggi", gli "editti di remissione dei debiti" e i "trattati internazionali".

Qualora ci fossero problemi a reperire i testi, rivolgersi direttamente alla titolare del corso.