Programma di Diritto Costituzionale:

Insegnamento: DIRITTO COSTITUZIONALE

Docente: ANDREA BURATTI

Modalità di svolgimento della prova: esame orale

Obiettivi: (conoscenza e capacità di comprensione, conoscenze applicate, autonomia di giudizio, comunicazione, capacità di apprendimento)

Il corso è orientato allo sviluppo della conoscenza e della capacità di comprensione dei temi inerenti il diritto costituzionale, con specifico riferimento alla tutela dei diritti costituzionali nella giurisprudenza costituzionale e nello spazio giuridico europeo. lo studente verrà guidato nella lettura di testi giurisprudenziali italiani ed europei, nello sviluppo di analisi autonome nell’ambito delle coordinate di studio del diritto costituzionale, e nella elaborazione, con autonomia di giudizio, delle adeguate forme di comunicazione dei temi di studio.

Programma:

• Il costituzionalismo e la tutela dei diritti: le generazioni dei diritti nella tradizione del costituzionalismo occidentale.
  • Le categorie fondamentali nello studio dei diritti costituzionali.
  • I diritti costituzionali nella Costituzione italiana: le scelte fondamentali della Costituzione; il ruolo dell’art. 2 Cost.; le libertà individuali; le libertà associative; le libertà comunicative; i diritti nell’ambito del lavoro.
  • Lo sviluppo della tutela multilivello e i rapporti tra le Corti costituzionali e internazionali nella tutela integrata dei diritti fondamentali.

Testi consigliati:

È indispensabile una adeguata conoscenza di base del diritto pubblico. A tal fine, gli studenti sono invitati a studiare  il capitolo 13 del manuale: G. Guzzetta – F. Marini, Diritto Pubblico Italiano ed Europeo (4ª ed., Giappichelli, 2018).

I testi per lo studio del programma sono:

1. Pierfrancesco Grossi, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, II ed. ampl., Giappichelli, Torino, 1991.
  2. Donatella Morana(a cura di), Diritti costituzionali in divenire, 2020, in corso di pubblicazione.
  3. E. Malfatti, I “livelli” di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli 2018.
  4. Per le nozioni introduttive del corso di diritto: i primi due Capitoli del volume di Antonio D’Atena, Lezioni di diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2018.