Programma di Istituzioni Di Diritto Privato:

Programma

– Introduzione al diritto privato; – i concetti fondamentali profili dell’attività giuridica; – le situazioni giuridiche soggettive ed il rapporto giuridico; – la tutela dei diritti; – i soggetti dell’attività’ giuridica; – i beni; – l’autonomia privata e il contratto; – i principali contratti tipici; – il fatto illecito; – l’impresa e i rapporti di lavoro (profili generali); – le fonti delle obbligazioni. la struttura e le vicende dell’obbligazione; – la proprietà, gli altri diritti reali ed il possesso; – la famiglia; – le successioni e le donazioni.

Testi consigliati

L. Nivarra – V. Ricciuto – C. Scognamiglio, Diritto privato, Torino, 2021.

Si raccomanda agli studenti la consultazione costante delle fonti del diritto privato italiano (Costituzione, fonti di diritto comunitario, Codice civile, principali “leggi speciali”). Si segnala dunque la necessità di avvalersi di un Codice Civile con le leggi speciali aggiornato al 2021.

Altre informazioni

Modalità e programma della prova esonerante – che gli studenti potranno sostenere esclusivamente nell’intervallo tra la prima e la seconda parte del corso di lezioni – saranno tempestivamente comunicati, unitamente alla data. Coloro che si avvalgono della possibilità di sostenere il colloquio esonerante con le modalità sopra descritte dovranno, in ogni caso, ultimare l’esame entro l’ultimo appello della sessione autunnale (dicembre 2022).