Programma di Laboratorio Propedeutico Di Greco A:

Laboratorio di greco/Laboratorio propedeutico di greco - 2021-2022 -- Anno Accademico: 2021-2022, Primo semestre

Laboratory of Greek Language/Propaedeutic Laboratory of Greek Language

Prerequisiti:

Nessun prerequisito. Il corso è destinato a studenti che non abbiano alcuna conoscenza di greco, o intendano rafforzare conoscenze pregresse largamente insufficienti.

Obiettivi:

*** OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza di base della lingua e della grammatica greca. Capacità di tradurre testi greci semplici. Il corso contribuisce all'acquisizione della capacità di leggere e interpretare dal punto di vista linguistico i testi antichi in lingua greca.

*** RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Lettere", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità:

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione: i) delle conoscenze linguistiche di base necessarie alla lettura, alla comprensione e all'analisi linguistica di un testo greco antico; ii) di una buona conoscenza della pronuncia, della morfologia e di prime nozioni di sintassi della lingua greca.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di leggere e interpretare nella loro forma originale fonti antiche in lingua greca; ii) di svolgere semplici ricerche linguistiche su testi greci antichi

- ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera ordinata e corretta le nozioni grammaticali apprese in relazione alla lingua greca antica, e di discutere a livello elementare le interpretazioni, basate su aspetti linguistici, del significato di passi semplici di testi greci antichi.

Programma:

Grammatica della lingua greca antica, in particolare: fonetica (pronuncia, elementi di evoluzione storica della fonetica); morfologia (articolo, nome, pronome, aggettivo, verbo, preposizioni, congiunzioni, ecc.); primi elementi di sintassi (sintassi dei casi; frasi finali, temporali, causali, consecutive, periodo ipotetico; ecc.).

METODI DIDATTICI:

Lezioni frontali di grammatica greca. Lettura e traduzione collettiva in classe, e inoltre studio individuale e traduzione di semplici frasi o di brevi passi in greco (compiti a casa, che saranno verificati e corretti in classe).

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

*** La prova scritta, che consiste in un test, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze grammaticali apprese durante il corso e sull'abilità traduttiva acquisita. L’esame si svolgerà in due momenti:

i) (1/2 ora) risposta (senza dizionario e senza manuale di grammatica) a 10 facili quesiti grammaticali (5 su nome, aggettivo, gradi di comparazione, pronome: si tratta di forme greche da identificare e definire grammaticalmente; altri 5 su forme verbali, da definire grammaticalmente e tradurre in italiano);

ii) (1/2 ora) traduzione dal greco (con l'uso del dizionario greco-italiano) di una frase breve e semplice (12-15 parole).

*** La prova scritta sarà valutata secondo criteri di: i) capacità di identificare e definire correttamente le forme grammaticali proposte nei quesiti; ii) capacità di tradurre correttamente dal greco.

I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:

- ECCELLENTE (30 punti): ottima capacità di traduzione dal greco, e identificazione e definizione delle forme grammaticali costantemente corrette.

- DISCRETO (29-27 punti): buona capacità di traduzione dal greco, e identificazione e definizione delle forme grammaticali per lo più corrette.

- SUFFICIENTE (26-25 punti): sufficiente capacità di traduzione dal greco, e identificazione e definizione delle forme grammaticali sufficientemente corrette.

- NEGATIVO (meno di 25 punti = esame non superato): insufficiente capacità di traduzione dal greco, e identificazione e definizione delle forme grammaticali spesso non corrette

TESTI ADOTTATI:

A. Sivieri - P. Vivian, Mythos/Mitos. Grammatica greca;

A. Sivieri - P. Vivian, Mythos/Mitos. Esercizi greci, voll. 1-2 (un'edizione/ristampa recente, dopo il 2015).

FREQUENZA

Gli studenti che intendono sostenere la prova finale del "Laboratorio di greco"/"Laboratorio (propedeutico) di greco" per ottenere i 6 cfu previsti sono obbligati a seguire almeno il 75% delle relative lezioni, svolgendo regolarmente i compiti a casa. Gli altri studenti che non frequentano il 75% delle lezioni, o che non intendono/necessitano di frequentarle affatto, devono affrontare comunque il test come prova di ammissione necessaria per poter sostenere esami nel SSD L-FIL-LET/02 "Lingua e letteratura greca": il preliminare superamento di tale test è infatti obbligatorio per affrontare esami in tale settore scientifico disciplinare (SSD).

MODALITÀ DI EROGAZIONE: Tradizionale

FREQUENZA: Facoltativa