Programma di Glottodidattica Lm B:

La seconda parte del corso, più applicativa, affronterà le recenti tendenze nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere approfondendo in particolare:• approccio interculturale• quadro di riferimento europeo• portfolio• nuove tecnologie.Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva degli studenti, con approccio seminariale, lavoro di coppia e di gruppo, ed una disponibilità alla riflessione sul proprio percorso di apprendimento e di acquisizione delle lingue straniere e seconde. Modulo BGli argomenti affrontati in modo dialogico ed interattivo saranno: che cos’è la linguistica educativa? Come organizzare un curricolo linguistico? Come valutare le competenze?  Che tipo di tecniche si prestano per i diversi percorsi formativi? I percorsi CLIL. Il corso prevede una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti. Prima di affrontare infatti le tematiche generali dell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere si partirà dalle esperienze di acquisizione linguistica dei singoli, attraverso lo strumento della biografia linguistica. Sulla base delle discussioni e delle esperienze si affronteranno le concezioni di metodi e approcci, con riferimento alle principali teorie a cui si ispirano e alle diverse discipline che interessano il settore della glottodidattica.Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva della classe, con approccio seminariale, lavoro di coppia e di gruppo, ed una disponibilità alla riflessione sul proprio percorso di apprendimento e di acquisizione delle lingue straniere e seconde.  Metodi didattici

T. Barbero, J. Clegg, Programmare percorsi CLIL, Roma, Carocci, 2014

 

S. Cavagnoli, M. Passarella, Educare al plurilinguismo, riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli, 2011

S. Cavagnoli, M. Passarella, Crescere nel plurilinguismo, Milano, Franco Angeli 2020