Programma dei Moduli del Corso:

Grammatica Storica Italiana Lm A | Docente:
Silvia Capotosto

Modulo A - I dialetti italoromanzi e l'area mediana e perimediana oggi: fenomeni fonomorfologici caratterizzanti

Testi:

1. F. Avolio, Lingue e dialetti d'Italia, Roma, Carocci

2. Schirru, G. (2012), Osservazioni sull’armonia vocalica nei dialetti della Valle dell’Aniene e in quelli dei Monti Aurunci, in Vicende storiche della lingua di Roma, a cura di M. Loporcaro, V. Faraoni, P. A. Di Pretoro, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 151-174.

3. M. Loporcaro, T. Paciaroni (2010), Funzioni morfologiche dell’opposizione -u e -o nei dialetti del maceratese, in M. Iliescu / H. Siller-Runggaldier / P. Danler (eds.), Actes du XXVe Congrès International de Linguistique et de Philologie Romanes (Innsbruck, 3-8 septembre 2007), Berlin, de Gruyter, pp. 497-506.

4. M. Maiden (1989), Sulla morfologizzazione della metafonesi nei dialetti italiani meridionali, in «Zeitschrift für romanische Philologie»105, pp. 178-186.

Indicazioni per i non frequentanti:

Ulteriore materiale didattico, comprendente saggi scientifici e testi che verranno analizzati e commentati in classe, sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni. Agli studenti che non potranno frequentare si richiede pertanto la sostituzione di F. Avolio, Lingue e dialetti d'Italia, Roma, Carocci con M. Loporcaro, Profilo linguistico dei dialetti italiani, Roma-Bari, Laterza, 2018 (4), capitoli 1, 3 e 4.

ATTENZIONE: il corso è costituito di 2 moduli NON divisibili. Di conseguenza, gli studenti non frequentanti sono pregati di seguire anche le indicazioni fornite per il modulo B

Grammatica Storica Italiana Lm B | Docente:
Silvia Capotosto

TEMA GENERALE: I dialetti dell'area mediana e il caso del romanesco nella storia delle varietà Italoromanze.

Modulo B L’area mediana, perimediana e la varietà linguistica di Roma: dialetti moderni e volgari antichi

Testi:

1. P. Trifone, Storia linguistica di Roma, Roma, Carocci

2. S. Capotosto, La geografia linguistica di Dante. Varietà mediane e perimediane, in «Carte di viaggio. Studi di lingua e letteratura italiana» xiii (2020), pp. 9-33.

3. Formentin, V. / Loporcaro, M. (2012), Sul quarto genere nel romanesco antico, in Lingua e Stile XLVII /2, pp. 221-264.

4. P. Trifone (2013), Forestieri in Vaticano nel Trecento. Un testo misto e il diasistema romanesco-mediano, in «Carte di viaggio. Studi di lingua e letteratura italiana» 6, pp. 9-21.

5. P. Trifone (2017), ,,Tera se scrive co' ddu ere, sinnò è erore“. Nuovi appunti sullo scempiamento di rr in romanesco, in A. Gerstenberg, J. Kittler, L. Lorenzetti, G. Schirru (hrsgg.), Romanice loqui. Festschrift für Gerald Bernhard zu seinem 60. Geburtstag, Tübingen, Stauffenburg, pp. 89-96.

Indicazioni per non frequentanti:

Ulteriore materiale didattico, comprendente saggi scientifici e testi che verranno analizzati e commentati in classe, sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni. Agli studenti che non potranno frequentare si richiede pertanto la preparazione, in aggiunta al materiale in programma, dei seguenti testi contenuti nella Antologia di testi commentati in P. Trifone, Roma e il Lazio, Torino, UTET, 1992: testi I.1, I.2, ,III.3,V.5, VIII.1, XIV.2 (il volume è reperibile online su https://www.academia.edu/15932159/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_1_)

ATTENZIONE: ricordo che il corso è costituito di 2 moduli NON divisibili. Di conseguenza, gli studenti non frequentanti sono pregati di seguire anche le indicazioni fornite per il modulo A