Programma di Letteratura Di Viaggio Moderna E Contemporanea A:

INIZIO CORSO: II SEMESTRE a.a. 2021/22 

Modalità A DISTANZA: Il presente modulo, erogato in modalità a distanza, prevede 6 CFU che corrispondono a un carico didattico di 30 ore, ed è sviluppato attraverso slide, dispense, video lezioni, in modalità sincrona e asincrona, e altre risorse didattiche di supporto.  I materiali di studio e altre indicazioni sono disponibili in piattaforma e-learning.uniroma2.it. Il carico di studio comprende le seguenti componenti:

• N. 20 ore didattica erogativa per lo studio dei materiali didattici (dispense e slide) e la visualizzazione e lo studio delle video lezioni; 

• N. 10 ore didattica interattiva, tramite forum, wiki ecc., mirate allo svolgimento di esercizi proposti dalla docente, denominate e-tivity. Si tratta di esercizi su specifiche parti del programma che preparano lo studente a sostenere l’'esame finale.    È importante tenere presente che le esercitazioni e gli esercizi proposti, sia finali che transitori, sono obbligatori al fine di poter sostenere in maniera proficua l’'esame.  

Lezioni in modalità sincrona si terranno nell'aula virtuale Zoom - SciTUR 1-Scuola IaD: ogni giovedì, dal 28/04 al 26/05, ore 14.00-16.00 (http://www.scuolaiad.it/component/zoo/item/indicazioni-aule-zoom).

 

PARTE GENERALE:

Il Corso intende presentare il patrimonio letterario legato alla dimensione odeporica, con opportuni riferimenti di carattere storico e geografico, culturale, antropologico e artistico ai luoghi interessati. Intende altresì far conoscere ai discenti le principali tipologie testuali odeporiche, le forme e i generi, attraverso la presentazione dei principali autori e delle opere più importanti della Letteratura italiana di Viaggio.  

PARTE MONOGRAFICA:

Ricorrendo, nel 2022, il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini sarà riservata particolare attenzione alla sua produzione 'di viaggio', in particolare ai reportage "L'odore dell'India" e "La lunga strada di sabbia".  

TESTI ADOTTATI

Per la parte generale:

Ricciarda Ricorda, La letteratura di viaggio in Italia. Dal Settecento a oggi, Brescia, Morcelliana, 2012.

Per la parte monografica:

Pier Paolo Pasolini, L'odore dell'India, Milano, Garzanti, 1962.

Pier Paolo Pasolini, La lunga strada di sabbia, Milano, Guanda, 2017 (nuova ed.).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dalla docente durante il corso.

Una settimana prima dell'esame, gli studenti dovranno svolgere e consegnare, direttamente in piattaforma e-learning, il previsto elaborato.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare eventuali integrazioni.