Programma di Laboratorio Competenze Per L'inserimento Nel Mondo Del Lavoro E Il Metodo Interdisciplinare:

PROGRAMMA “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e il metodo interdisciplinare”

(6 CFU-SPS/09) Prof. Domenico Barricelli a.a. 2021/2022

Obiettivi e finalità

Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie, strumenti e competenze necessarie ad orientarsi e muoversi all'interno dei contesti organizzativi dell’attuale mercato del lavoro, in particolare nel settore turismo ed ospitalità. Un contesto in continua trasformazione, in cui gli incessanti cambiamenti impongono mutamenti nei diversi ambienti organizzativi, così come nell’approccio e nelle forme di organizzazione del lavoro professionale e imprenditoriale. Gli studenti, attraverso un percorso didattico che alterna momenti di studio individuale, di lavoro di gruppo con il supporto del docente/facilitatore (counsellor formatore-supervisore), acquisiranno conoscenze, competenze e abilità adatti a supportare un proprio progetto di sviluppo professionale/imprenditoriale e, in prospettiva, la tesi di fine ciclo. A partire da una lettura e interpretazione dei mutamenti dello scenario socio-economico e dei relativi contesti organizzativi, gli studenti avranno altresì l’occasione di confrontarsi (attraverso testimonianze e workshop) con professionisti, imprenditori, startupper, referenti di strutture associative, contestualizzando così l’apprendimento didattico con le dinamiche degli specifici ambienti organizzativi e lavorativi. Il laboratorio, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento partecipative ed esperienziali, fornirà inoltre le competenze per lavorare in gruppo (con specifiche sessioni di team working), nonché gli strumenti e le metodologie più idonee ad avvicinare gli studenti agli ambienti organizzativi e lavorativi maggiormente innovativi.

CALENDARIO LEZIONI

Martedì 5 aprile ore 09:00 - 11:00

1. Scenari, mercato del lavoro e orientamento professionale
  • La centralità della "career education" e del "career couselling".
  • Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale: conoscere, valorizzare e utilizzare la propria storia biografica.

Martedì 12 aprile ore 09:00 - 11:00

2. Il project work come base di costruzione dell’identità professionale/imprenditoriale

• “Il mio project work”: costruzione di un progetto di sviluppo professionale e/o imprenditoriale (individuale e/o di gruppo).
  •  Illustrazione dei project work a cura degli studenti del laboratorio “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro” di Tor Vergata, a.a. 2020/22 (con testimonianze)

Martedì 19 aprile ore 09:00 - 11:00

3. Team building (propedeutico all’attivazione dei gruppi di lavoro per la redazione dei project work)

• Sessione di lavoro di gruppo creativo e formazione dei gruppi di lavoro

Martedì 26 aprile ore 09:00 - 11:00

4. La didattica per progetti: il project work

• Metodi e strumenti per la realizzazione di un project work

Martedì 3 maggio ore 09:00 - 11:00

5. Sessione project work  (in gruppi)

• Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)

Martedì 10 maggio 09:00 - 11:00

6. Valorizzare conoscenze, competenze, abilità personali e professionali (testimonianza professionale: Olimpia PonnoCeo Olimpia Ponno Consultancy - Rome, Academy Director Pandora Management Solutions - London, Vice Presidente META, Past President MPI Italy, Member InterNations & E-speakermarketplace)

• Profili professionali, competenze, reti, percorsi formativi nel settore del turismo, dell'ospitalità, della mobilità a livello nazionale e internazionale

Martedì 17 maggio ore 09:00 - 11:00

7. Valorizzare il capitale umano (Testimonianza professionale/aziendale: Dott.ssa Marina Bruno, Director of Human Resources Pellicano Hotels Italy)

• Modelli, metodi e strumenti a supporto della selezione, formazione ed engagement per l’accoglienza e l’ospitalità

Martedì 24 maggio ore 09:00 - 11:00

8. Sessione project work  (in gruppi)

• Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)

Martedì 31 maggio ore 09:00 - 11:00

9. Workshop (con la partecipazione di startupper, imprenditori, docenti, manager ed esperti di settore)

• “Turismo, accoglienza e mobilità, oltre l’emergenza pandemica. Scenario previsionale 2022-2024” (con la partecipazione di imprenditori, startupper, professionisti, esperti dell’ospitalità e accoglienza)

Martedì 3 giugno ore 09:00 - 11:00

10. Sessione di chiusura

• Presentazione dei project work

Materiali

Il docente fornirà agli studenti, link a pubblicazioni, studi, ricerche ed analisi utili alla conoscenza degli scenari economico-sociali, organizzativi, istituzionali. Metterà, inoltre, a disposizione dei partecipanti dispense tematiche, report di studi di caso, oltre a strumenti di supporto per l’analisi e la costruzione del proprio percorso di orientamento professionale/imprenditoriale.

Testi (obbligatori)

• Barricelli D., Testa S., Cinti M., “Turismo, accoglienza e mobilità, oltre l’emergenza pandemica. Scenario previsionale 2022-2024”, Edup, Roma, 2022
  • Barricelli D., "Work Life Project. Progettare il proprio percorso di vita professionale", Aracne, Roma, 2019

Lezioni e orari

Le lezioni inizieranno il 5 aprile, ogni martedì dalle ore 09 alle ore 11 (Aula T33). La didattica sarà erogata attraverso una didattica interattiva, in cui saranno alternati momenti di esposizione dei principali contenuti tematici e metodologici da parte del docente, sessioni di lavoro di gruppo, a cura dei partecipanti, e testimonianze dal mondo del lavoro e delle professioni.

Informazioni per la frequenza

Il riconoscimento dei crediti (6 CFU) dovranno dimostrare di aver frequentato l’80% delle ore previste dal laboratorio (registro presenze) e consegnare, in sede di chiusura corso, i project-work elaborati individualmente e/o in gruppo.

(inizio appelli sessione estiva: giugno/luglio 2022)