Programma dei Moduli del Corso:

Storiografia Cinematografica Lm A | Docente:
Luca Mazzei

MODULO A - L'ANTICA ROMA AL CINEMA

Sillabo:

1) Guerre, Condottieri ed eroi: “Caius Julius Caesar”  (1914) di E. Guazzoni e “Cabiria”  (1914) di G. Pastrone.

2) La Cristianità a Roma: “Fabiola”  (1918)  di E. Guazzoni e  “Quo Vadis”  (1924) di G. D’ Annunzio and G. Jacoby.

3) Antica Roma d'Oltreoceano: “Ben Hur”  (1925) di Fred Niblo, e “Sign of Cross”  (1932) di C.B. De Mille.

4) Il fascismo e il passato romano: “Fori Imperiali (Cines documentary No. 4)” (1932) di Aldo Vergano e “Scipione l'Africano” (1937) di C. Gallone.

5) Oltre il Neorealismo e prima del Peplum: “Fabiola”  (1949) di A. Blasetti, “Messalina”  (1951) di C. Gallone, e “Mio figlio Nerone”  (1956) di Steno.

6) L'antica Roma e la Hollywood sul Tevere: “Giulio Cesare”  (1953) di J. L. Mankiewicz, “Ben Hur”  (1960) di W. Wyler, e “ La Caduta dell’ Impero Romano”  (1964) di A. Mann.

7) La rivolta degli schiavi: “Spartacus”  di S. Kubrick (1960), “La rivolta dei gladiatori”  (1958) di V. Cottafavi, e “Il figlio di Spartacus”  (1962) di S. Corbucci.

8) Oltre il Peplum: “Satyricon”  (1969) di F. Fellini, e “ Caligula”  (1979) di T. Brass.

9) La Roma dei Gladiatori - 2.0:  “The Gladiator” (2000) di R. Scott, “Spartacus - Blood and Sand”  (2010) di  S. S. De Knight, e “Gladiatori di Roma” (2012) di I. Straffi.

10) L'antica Roma in latino: “Il Primo Re”  (2019) di M. Rovere, e “Romulus”  (2020) di M. Rovere.

Bibliografia:

1) Pasquale Iaccio e Mauro Menichetti (a cura di), “L'antico al cinema”, Napoli, Liguori, 2009;

2) Silvio Alovisio, ” Cabiria. (Giovanni Pastrone, 1914). Lo spettacolo della storia”, Milano, Misesis, 2014;

3) Francesco Di Chiara, “ Il Peplum” , Roma, Donzelli-CSC, 2016;

4) dispense (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).

Filmografia:

1) “ Caius Julius Caesar”  (1914) di E. Guazzoni:

2) “ Cabiria”  (1914) di G. Pastrone;

3) Un film a scelta fra:

a) Fabiola”  (1918)  di E. Guazzoni,

b) “Quo Vadis”  (1924) di G. D’Annunzio and G. Jacoby;

4) Un film a scelta fra:

a) “Ben Hur”  (1925) di Fred Niblo,

b) “Sign of Cross”  (1932) di C.B. De Mille;

5)   Scipione l'Africano" (1937) di C. Gallone;

6) “ Fabiola”  (1949) di A. Blasetti;

7) Un film a scelta fra:

a) “Giulio Cesare”  (1953) di J. L. Mankiewicz,

b) “Ben Hur”  (1960) di W. Wyler,

c) “La Caduta dell’ Impero Romano”  (1964) di A. Mann;

8) “ Spartacus”  di S. Kubrick (1960);

9) “ Satyricon”  (1969) di F. Fellini;

10) “The Gladiator”  (2000) di R. Scott;

11) Un film a scelta fra:

a) “Il Primo Re”  (2019) di M. Rovere,

b) “Romulus”  (2020) di M. Rovere [ep. 1-2].

 




Storiografia Cinematografica Lm B | Docente:
Luca Mazzei

MODULO B - APOCALISSI ITALIANE

1 –  Il Bel Paese di vulcani e terremoti. Introduzione a un possibile viaggio fra le apocalissi italiane. L’'orfanella di Messina” e 'dal vero' anni Dieci su terremoti e vulcani.

2 –  Disastro e sospensione del tempo: il caso di Pompei. Sequenze da "Gli Ultimi giorni di Pompei”  (1908) di L. Maggi; “Gli Ultimi giorni di Pompei”  (1913) di E. Rodolfi,  “Jone o gli Ultimi giorni di Pompei”  (1913) di U. M. Del Colle e G. E. Vidali; “ Gli Ultimi giorni di Pompei”  (1926) di C. Gallone e A. Palermi, “Aeroturismo con aeronavi della Regia Marina Italiana 1919” (1919); “Viaggio in Italia" di R. Rossellini ”; e “Pompei . Eros e Mito”  (2020) di P. Corsicato.

3 – La terra devastata: il mondo dopo la Grande Guerra. “ Umanità”  (1919) di E. Giallanella.

4 –  L'’Europa in macerie: la civiltà dopo la IIGM. “Paisà”  (1946) di R. Rossellini [ep. napoletano ed ep. fiorentino]; e “Germania Anno Zero”  (1947) di R. Rossellini.

5 –  La scomparsa dell'umano: l'Apocalisse e la modernità. “L’'Eclisse” (1962) di M. Antonioni, "Deserto rosso” (1964) di M. Antonioni; “Teorema” (1968) di P.P. Pasolini; e  "Il seme dell'uomo" (1969) di M. Ferreri.

6 –  Radiazioni mortali: l'horror e l'Apocalisse all'ombra della bomba. Sequenze da“L'’ultimo uomo sulla terra”  (1964) di U. Ragona; e “"Incubo sulla città contaminata” (1980) di U. Lenzi

7 – Il paesaggio si muove: alluvioni e altri disastri. Sequenze da “Firenze, novembre 1966” (1966) di M. Carbone; “Per Firenze” ( 1966) di F. Zeffirelli; e “"La terra trema”  (1998) di M. Martone.

8 – Ecoapocalissi: la fine della natura e la nascita del pensiero ecologico. Sequenze da “Robinson in Laguna” (1985) di M. Brenta; “Lungo il Po”  (1992) di E. Olmi; “Il racconto del Vajont”  (1997) di M. Paolini; e "L'esplosione" (2003) di G. Piperno.

9 – Apocalissi rurali: la scomparsa del mondo contadino. “Visioni di case che crollano”  (2003) di G. Celati; e “ Ghost Town – Ep. 3. Craco Vecchio”  (2017) di M. Marani.

10 – L’'Apocalisse e poi? Sequenze da “Sponde: In the Safe Sun of The North” (2015) di I. Dionisio; e “Anna”  (2021) di N. Ammanniti.

Bibliografia:

1) A. Faccioli, S. Parigi (a cura di), “Apocalissi italiane”[dossier] in Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 21, 2020 [ed. Bologna, Persiani]

2) Dispense preparate dal docente (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).

Filmografia

1) “L’'orfanella di Messina” (1910);

2) Antologia a cura del docente di 'dal vero' anni Dieci su terremoti ed eruzioni vulcaniche;

3) “Gli Ultimi giorni di Pompei” (1913) di E. Rodolfi

4) "Umanità”  (1919) di E. Giallanella

5) "Paisà”  (1946) di R. Rossellini [ep. napoletano, ed ep. fiorentino]

6) “Germania Anno Zero”  (1947) di R. Rossellini.

7) Un film a scelta fra:

a)  “L’'Eclisse” (1962) di M. Antonioni,

b)  “Deserto rosso” (1964) di M. Antonioni,

c) "Teorema" (1968) di P .P. Pasolini,

d) "Il seme dell'uomo" (1969) di M. Ferreri;

8) Un film a scelta fra:

a) “L'’ultimo uomo sulla terra” (1964) di U. Ragona,

b)  “Incubo sulla città contaminata” (1980) di U. Lenzi;

9) Un film a scelta fra:

a) “Firenze, novembre 1966” (1966) di M. Carbone,

b) “Per Firenze” (1966) di F. Zeffirelli;

10) “La terra trema”  (1998) di M. Martone.

11) Un film a scelta fra:

a) “Robinson in laguna” (1985) di M. Brenta,

b) “Lungo il Po”  (1992) di E. Olmi,

c) “L'esplosione” (2003) di G. Piperno;

12)  “Il racconto del Vajont” (1997) di M. Paolini.

13) “Visioni di case che crollano” (2003) di G. Celati;

14) “Ghost Town ep. 3. Craco Vecchio” (2017) di Mario Marani.

15) “Anna” (2021) di N. Ammanniti