Programma di Fundamentals Of Telecommunications 2:

Trasmissione imperfetta

Connessione imperfetta, Effetto inatteso additivo in uscita, Trasmissione imperfetta con canale lineare tempo variante, Trasmissione imperfetta in un canale lineare tempo invariante, Trasmissione imperfetta con canale non lineare.

Trasmissione imperfetta con disturbi indipendenti. Generalità sui disturbi indipendenti. Riduzione degli effetti dei disturbi indipendenti. Rumore gaussiano additivo di sistema.

Analisi in potenza e frequenza di un sistema di trasmissione. Singolo quadripolo. Analisi in potenza della cascata di quadripoli lineari rumorosi. Quadripoli lineari rumorosi. Analisi in potenza della cascata di quadripoli lineari rumorosi. Sensitività del ricevitore.

Segnali utilizzati nei sistemi di trasmissione

Modulazione di segnali armonici. Schemi generali del trasmettitore e del ricevitore per segnali armonici modulati. Modulazione armonica con modulante analogico. Modulazioni di ampiezza (AM). Modulazioni di angolo: fase (PM) e frequenza (FM). Analisi delle prestazioni dei sistemi di modulazione armonica con segnali analogici Prestazioni dei sistemi AM. Rapporto segnale-rumore per i sistemi PM e FM .

Laboratorio di segnali

Introduzione a Matlab e suo utilizzo per rappresentare graficamente i segnali. Esecuzione di operazioni tra segnali (anche periodici), studio delle proprietà dei segnali (quali energia o potenza) e correlazioni.