Programma di Diritto Internazionale:

Programma:

I. Caratteristiche e funzioni dell’ordinamento internazionale; II. I soggetti dell’ordinamento  internazionale; III. Le fonti del diritto internazionale; IV. Il contenuto materiale del diritto internazionale: A) La sovranità territoriale e i suoi limiti; B) Il divieto dell’uso della forza armata e la Carta delle Nazioni unite; C) la tutela internazionale dei diritti umani; D) la punizione dei crimini internazionali commessi dagli individui;  V. L’applicazione del diritto internazionale negli ordinamenti degli Stati; VI. La responsabilità internazionale; VII. La soluzione delle controversie internazionali.

Testi consigliati:

Il programma percorre i temi classici del diritto internazionale che sono affrontati in tutti i manuali di diritto internazionale. Tra i molti disponibili, possono scegliersi, in alternativa:

B. Conforti, XII edizione (a cura di M. IOvane), Diritto Internazionale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021 (in corso di stampa);

E. Cannizzaro, Diritto Internazionale, V Edizione, G. Giappichelli, Torino, 2020;

N. Ronzitti, diritto Internazionale, VI Edizione, G. Giappichelli, Torino, 2019;

F. Salerno, Diritto Internazionale: principi e norme, V Edizione, CEDAM, 2019;

U. leanza, I. Caracciolo, Il diritto internazionale: Diritto per gli Stati e Diritto per gli Individui, Parte generale, III Edizione, G. Giappichelli , Torino,  2012;

Altre informazioni: (organizzazione del corso, cliniche legali, etc)

Lezioni frontali e seminari nei quali la partecipazione attiva degli studenti è vivamente auspicata e valutata. A seconda dell’andamento del corso, sarà possibile organizzare una “legal clinic”, con la partecipazione di piccoli gruppi di studenti che discuteranno un caso particolare. Il contributo di ciascuno studente partecipante alla “legal clinic” sarà valutato individualmente e verrà preso in considerazione ai fini del voto finale.