Programma di Comunicazione Culturale Lm A:

Titolo:  La comunicazione pubblica nella società interconnessa. Esperienze e buone pratiche.   Argomento: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni e tecniche di comunicazione pubblica. Un'attenzione particolare sarà posta al tema della digitalizzazione che ha determinato un'evoluzione dell'ecosistema mediale e ha introdotto nuovi codici, moderni linguaggi e inedite piattaforme di trasmissioni dei contenuti. La comunicazione svolge un ruolo fondamentale nella pubblica amministrazione: ne veicola l'identità e la mission, interpreta i bisogni dei cittadini ai quali si rivolge per dare un'informazione, trasmette messaggi di pubblico interesse. Avvalendosi dell'analisi di esperienze e buone pratiche saranno studiate le modalità di elaborazione e di sviluppo di un progetto di comunicazione istituzionale di un ente pubblico. Le lezioni si articoleranno in maniera frontale e laboratoriale per lasciare spazio anche a momenti di riflessione comune e di confronto. Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di approcciarsi autonomamente all'argomento e di sviluppare capacità critica e adeguate competenze di lettura e interpretazione del fenomeno.