Programma di Diritto Musulmano E Dei Paesi Islamici:

Il corso verte sul processo di formazione dei moderni ordinamenti nazionali dei paesi islamici e sulla verifica, al loro interno, dell’effettiva influenza/permanenza e superamento/resistenza della tradizione giuridica musulmana. I principali istituti del diritto musulmano (persone, matrimonio, proprietà, contratti e obbligazioni, successioni, diritto penale) saranno studiati con lo sguardo costantemente rivolto alla dialettica tra modernizzazione e tradizione che caratterizza gli ordinamenti contemporanei.   Saranno affrontati i seguenti temi: Sharia e fiqh. Le scuole giuridiche e la nascita del modello islamico; La dialettica tra sharia e qanun; Colonizzazione e acculturazione giuridica; La codificazione e gli stati nazionali; Applicazione del diritto musulmano nei paesi islamici contemporanei; Nuove tendenze del diritto nei paesi islamici.

Principali istituti oggetto di studio: statuto personale (matrimonio, filiazione), obbligazioni e contratti, diritto penale, diritto pubblico.

TESTI CONSIGLIATI Studenti frequentanti:  Gli studenti frequentanti concorderanno il programma con il docente sulla base delle lezioni svolte in aula   Studenti non frequentanti:  F. Castro, Il modello Islamico, Giappichelli, 2007, i primi 6 capitoli