Programma di Citologia Ed Istologia:

Programma di CITOLOGIA e ISTOLOGIA – Ingegneria Medica – A.A. 2020-21

 

La cellula: caratteristiche principali delle cellule procariotiche ed eucariotiche. Origine evolutiva della cellula eucariotica. Il mondo a RNA. Ribozimi.

Microscopi e loro utilizzazione. Allestimento di un preparato per la microscopia ottica. Microscopio ottico: in campo chiaro, a contrasto di fase, a contrasto interferenziale di fase. Microscopio a fluorescenza e a scansione confocale. Immunoistochimica. Citometro e citofluorimetro a flusso. Autoradiografia. Allestimento di un preparato per la microscopia elettronica. Colorazioni elettroniche. Microscopio elettronico: a trasmissione e a scansione.

La membrana cellulare: struttura, organizzazione e funzioni. Fluidità: mobilità di lipidi e proteine. Zattere lipidiche. Trasporto. Specializzazioni della superficie cellulare. Il glicocalice.

Il sistema endomembranoso. Reticolo endoplasmatico granulare. Reticolo endoplasmatico liscio. Apparato di Golgi. Smistamento delle proteine. Trasporto vescicolare. Meccanismi di secrezione. Esocitosi, endocitosi, pinocitosi, fagocitosi. Autofagia.

Gli organelli cellulari: Lisosomi, perossisomi e mitocondri: struttura, funzione e biogenesi. Ribosomi: struttura e biogenesi.

Il citoscheletro: microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi. Assemblaggio. Ciglia e flagelli. Fuso mitotico. Motori molecolari. Movimento in cellule non muscolari.

Le interazioni cellula-cellula e cellula-matrice: Desmosoma e emidesmosoma. Giunzione aderente. Contatto focale. Giunzione occludente. Giunzione gap. Molecole della matrice extracellulare. Caderine, integrine e cell adhesion molecules (CAM).

Il nucleo: involucro, pori e matrice nucleari. Nucleoli. Cromatina e cromosomi. Cariotipo. Eucromatina ed eterocromatina. Cenni sui vari livelli di regolazione genica negli eucarioti. Interferenza a RNA e i microRNA.

Il ciclo cellulare. Mitosi. Controllo del ciclo cellulare. Cenni sulla trasduzione del segnale: ligandi, recettori, ormoni, molecole segnale e loro meccanismi d’azione. Morte cellulare programmata. Riproduzione sessuata. Meiosi e ricombinazione genetica.

Le cellule staminali – Nicchia staminale. Divisione simmetrica e asimmetrica. Transit amplifying cells.

Tessuto epiteliale di rivestimento: struttura generale, criteri di classificazione. Funzioni e distribuzione dei vari tipi di epiteli. Specializzazioni della superficie apicale delle cellule epiteliali. Membrana basale. L’endotelio. Struttura dei capillari. Cute: struttura e funzioni.

Tessuto epiteliale ghiandolare: Organizzazione strutturale delle ghiandole esocrine ed endocrine. Criteri di classificazione. Parenchima e stroma. Tipi e modalità di secrezione. La cellula caliciforme. Esempi di ghiandole esocrine: ghiandole della cute, ghiandole del Brunner, ghiandole salivari maggiori, pancreas. Esempi di ghiandole endocrine: tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas.

Tessuto connettivo propriamente detto – Cellule, fibre e sostanza fondamentale. La fibrillogenesi. Classificazione: connettivo mucoso, lasso, denso regolare, denso irregolare, reticolare ed elastico. La parete dei vasi sanguigni. Il mesenchima. Il tessuto adiposo bianco e bruno: caratteristiche strutturali e funzionali. Le adipochine.

Tessuto cartilagineo – Le cellule; composizione della matrice extracellulare. Importanza della sostanza amorfa: acido ialuronico, proteoglicani e glicoproteine. Classificazione: cartilagine ialina, elastica e fibrosa. Pericondrio. Meccanismi di accrescimento della cartilagine.

Tessuto osseo – Struttura, composizione della matrice extracellulare e tipi cellulari. Periostio ed endostio. Osso lamellare e non lamellare. Osso compatto e spugnoso. L’osteone. Meccanismi di ossificazione, diretta e indiretta, e di mineralizzazione. Rimodellamento osseo. L’osteoclastogenesi.

Sangue e linfa – Morfologia, caratteristiche e funzione degli elementi corpuscolati. Plasma e siero. Principali valori ematici. Cenni generali sull’emopoiesi. Eritropoiesi. Trombopoiesi. Linfa: composizione e funzione. Il sistema linfatico e i vasi linfatici.

Sistema immunitario – Linfociti B, T e NK. Organi linfoidi primari: midollo osseo e timo. Organi linfoidi secondari: linfonodi, milza, tonsille, MALT. Cenni sulla risposta immunitaria innata ed acquisita: toll like receptor (TLR), antigeni e anticorpi, il riarrangiamento genico, la selezione clonale, la memoria immunitaria, le plasmacellule, le cellule APC, il sistema HLA/MHC.

Tessuto nervoso – Organizzazione generale. Il neurone: caratteristiche e classificazione. Il potenziale di membrana. Le sinapsi elettriche e chimiche. Le cellule gliali del SNC: astrociti, oligodendrociti, cellule ependimali, microglia, cellule NG2. Le cellule gliali del SNP: cellule satelliti e cellule di Schwann. Fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi e dei gangli. Rigenerazione di neuroni e fibre nervose.

Tessuto muscolare – Struttura della cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia. Caratteristiche dei tre tipi di muscolo: differenze e analogie. Il sarcomero. Le triadi, le diadi e i tubuli a T. Le sinapsi neuromuscolari e le “sinapsi en passant”. I dischi intercalari. I corpi densi. Fibre bianche e rosse. Il meccanismo della contrazione nei diversi tipi di cellule muscolari.