Programma di Strutture In Architettura:

Obiettivi formativi: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze teoriche e applicative di base per comprendere il rapporto tra concezione strutturale, modi di costruire e linguaggi architettonici dell’era digitale. Attraverso la lettura approfondita di architetture esemplari, realizzate negli ultimi trent’anni (1990-2020) nel panorama internazionale, le lezioni affrontano l’evoluzione della concezione strutturale e delle tecniche costruttive alla luce dello sviluppo degli strumenti di disegno, di calcolo e di fabbricazione. Alle lezioni teoriche è affiancata un'esercitazione progettuale in classe.

Organizzazione del corso: L’attività prevede un ciclo di lezioni teoriche (36 ore) affiancate da un’esercitazione progettuale in classe (36 ore), da sviluppare a casa.

Valutazione: sono previste due prove intermedie scritte per la valutazione dell’apprendimento dei contenuti delle lezioni teoriche (le prove possono essere sostenute anche in sede di esame) e la consegna di un portfolio (10 tavole) e di un modello fisico per la valutazione dell’esercitazione progettuale.

Programma delle lezioni teoriche: gli argomenti delle lezioni teoriche, divisi nei due moduli di seguito riportati, sono trattati attraverso la lettura approfondita di opere esemplari.

Modulo 1_“Strutture”: il modulo ha l’obiettivo di costruire una genealogia delle tipologie e delle ricerche strutturali che maggiormente influenzano i linguaggi dell’architettura contemporanea, ripercorrendone l’origine e l'evoluzione nel secondo ‘900 e seguendone cronologicamente lo sviluppo fino ai nostri giorni.

L01_La sperimentazione, progettuale e costruttiva, sui gusci sottili in cemento armato nel secondo ‘900 (3 ore)

Nella lezione sono analizzati gusci in c.a. progettati da F. Candela e di H. Isler

L02_La sperimentazione, progettuale e costruttiva aiutata dal computer sui gusci sottili in cemento armato di forma libera  (3 ore)

Nella lezione sono analizzati gusci in c.a. progettati da M. Sasaki in collaborazione con gli architetti T. Ito, A. Isosaki, SANAA

L03_Ricerca della forma e ottimizzazione costruttiva tra modello fisico e digitale: i gridshells  (3 ore)

Nella lezione sono analizzati gridshell progettati da F. Otto, Buro Happold, J. Schlaich, L. Ney, ARUP & S. Ban.

L04_Ricerca della forma e ottimizzazione costruttiva tra modello fisico e digitale: tensostrutture e strutture ultra leggere  (3 ore)

Nella lezione sono analizzate opere di F. Otto, L. Ney e i padiglioni sperimentali dell’ICD/ITK di Stoccarda

L05_Design strutturale e decorazione: ponti e grattacieli dell’era digitale  (3 ore)

Nella lezione sono analizzati alcuni ponti progetti da L. Ney e  da S. Calatrava e alcuni grattacieli progettati da ARUP e SOM, R. Piano

L06_"New structuralism": nuovi ruoli del progettista di strutture in architettura (3 ore)

Nella lezione sono analizzate alcune strutture progettate da C. Balmond  in collaborazione con OMA, A. Siza, T. Ito e l’artista A. Kapoor

Modulo 2_“Costruzione”: il modulo presenta la progettazione esecutiva e la costruzione di alcune architetture iconiche dell’era digitale, seguendo lo sviluppo degli strumenti informatici di progetto e di fabbricazione, con particolare attenzione alle tecniche di prefabbricazione

L07_Processi CAD/CAM (1988-1998): l’introduzione degli strumenti informatici per il progetto e per il cantiere (3 ore)

La lezione è dedicata all’approfondimento dei processi progettuali e costruttivi di alcune opere dello studio Ghery, con particolare attenzione ai sistemi di facciata

L08_Processi CAD /CAM (1998-2008): evoluzione degli strumenti informatici per il progetto e per il cantiere (3 ore)

La lezione è dedicata all’approfondimento dei processi progettuali e costruttivi di edifici iconici caratterizzati da facciate prefabbricate di geometria complessa (progetti di D. Libeskind, OMA, Herzog & De Meuron)

L09_Processi CAD/ CA (2008-202): l’introduzione e lo sviluppo dei software di modellazione parametrica per il progetto e il cantiere  (3 ore)

La lezione è dedicata all’approfondimento dei processi progettuali e costruttivi di alcune opere dello studio Hadid Architects

L10_Processi CAD/CAM a Roma: Fabbricare “La Nuvola” (3 ore)                                                                                                                                     La lezione, svolta nell’ambito di una visita in sito, è dedicata all’approfondimento del progetto esecutivo e del cantiere dell’edificio del Nuovo Centro Congressi all’EUR a Roma (“La Nuvola”).

Programma dell’esercitazione progettuale:

L'esercitazione progettuale avvicina gli studenti alle attuali tecniche di modellazione parametrica applicate al progetto delle strutture, in fase concettuale, e alla fabbricazione digitale. Le attività dell’esercitazione progettuale sono articolate, in due moduli, come segue:

Modulo 1_“introduzione alla modellazione parametrica”: il modulo consiste in esercizi introduttivi ( 9 ore) e lo sviluppo di alcune esercitazioni guidate rivolte all’approfondimento degli strumenti di modellazione parametrica dedicati ai processi di "ricerca della forma" e alla fabbricazione digitale (9 ore). A conclusione del modulo è prevista la consegna di un portfolio delle esercitazioni.

Modulo 2_“struttura parametrica”: il modulo consiste in un’esercitazione progettuale da avviare in classe (21 ore) e sviluppare a casa. Il tema è il progetto di un piccolo padiglione per il Campus, aperto e smontabile, interamente fabbricabile con elementi in MDF tagliati al laser e montati a secco. Lo sviluppo dell’esercitazione prevede l’elaborazione di 10 tavole e la produzione di un modello in scala, realizzato con la tecnologia del taglio laser