Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Russa 1 Lm A | Docente:
Bianca Sulpasso
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Letteratura Russa 1 Lm B | Docente:
Bianca Sulpasso

La metropolitana nella storia, cultura e letteratura sovietica e russa Il corso affronterà il tema della metropolitana come fenomeno specifico della storia culturale sovietica e russa. Attraverso l’analisi di testi poetici, racconti e romanzi si evidenzierà in che modo l’immagine della metropolitana si trasformi in metafora e si riversi nelle pagine letterarie.

Alla fine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella letteratura russa novecentesca attraverso la chiave d’accesso della metropolitana, avranno affinato gli strumenti dell’indagine critica, letteraria, filologica, attraverso la lettura, la comprensione e l’analisi dei testi letterari.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in cui verranno esaminate conoscenze, competenze e capacità di orientarsi  nel periodo storico e letterario preso in esame. È prevista la possibilità di approfondire argomenti specifici, autori e opere, attraverso l’elaborazione di tesine e ricerche individuali che potranno essere concordate con la docente.

Letture: durante il corso verrà fornita dalla docente un’antologia di testi poetici dedicati al tema della metropolitana Dmitrij Gluchovskij, Metro 2033 (testo disponibile online: https://knizhnik.org/dmitrij-gluhovskij/metro-2033/1) Sergej Luk’janenko, Nočnoj dozor (testo disponibile online: https://www.litres.ru/sergey-lukyanenko/nochnoy-dozor/)

Bibliografia critica: Michail Epštejn, Ironija ideala: paradoksy russkoj literatury (parti indicate dal docente) Evgeny Dobrenko, Mark Lipovetsky, Russian Literature since 1991, (parti indicate dalla docente), Cambridge University Press 2015 Gian Piero Piretto, Quando c’era l’URSS. 70 anni di storia culturale sovietica, Novara, Raffaello Cortina Editore, 2018 (parti indicate dalla docente) Altri materiali e dispense verranno fornite a lezione

Una bibliografia completa verrà fornita durante le lezioni