Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dei Paesi Islamici A | Docente:
Maria Giovanna Stasolla

Programma

Il corso illustra la storia delle ‘terre centrali’ del mondo musulmano dove l’Islam è nato e si è sviluppato. Sarà dedicata particolare attenzione alle dinamiche religiose, alla dialettica tra islam e politica, alle istituzioni religiose e a quelle politiche più significative e caratterizzanti i diversi periodi storici. Il modulo delinea i tre grandi periodi della storia delle civiltà islamiche: quello formativo (600-1000), quello intermedio (1000-1500) e l’età moderna e contemporanea. La panoramica generale di storia politica sarà coniugata con approfondimenti dedicati ai principali movimenti religiosi e politici a cui l’Islam ha dato luogo, alle istituzioni politiche e religiose che hanno caratterizzato e che, per alcuni versi, caratterizzano ancora oggi il mondo musulmano.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L'esame è colloquio orale in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso. Lo studente sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame, i contenuti delle lezioni, incluse le fonti eventualmente presentate e discusse in aula. Si valuteranno quindi: - La padronanza dei contenuti, la quale include la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio. - La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti. - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata. Una padronanza eccellente dei temi affrontati a lezione, l'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia saranno valutati con voti di eccellenza (28-30L). Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (25-27). Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-24). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Testi adottati F. Corrao, Islam, religione e politica, Roma: Luiss University Press, 2015

Letture consigliate R. Tottoli, Introduzione all' islam, Roma:Istituto per l'Oriente, 2018.