Programma di Deontologia Professionale E Turismo:

Corso di insegnamento 2020-2021 secondo semestre

Deontologia professionale e Turismo in modalità blended

prof. Aurelio Simone - simone@uniroma2.it

Conoscenze

Il Corso intende favorire piena consapevolezza dei livelli di qualità e responsabilità deontologica richiesti ai diversi operatori del settore Turismo. Sfondo integratore delle conoscenze deontologiche è il rapporto tra Turismo, Nuove tecnologie e Geoetica, che è oggi alla base di una profonda innovazione delle professioni del turismo sostenibile e responsabile. Particolare attenzione verrà dedicata alla distinzione tra Deontologia, Etica e Morale e alla comunicazione (verbale e non verbale). Obiettivi specifici sono:

a)      conoscenze teoriche (=cultura, filosofia e politica) dall’antichità ad oggi (Platone Aristotele, Kant, Bentham, Schopenhauer, J. Rawls, ecc.);

b)     conoscenze pratiche muovendo dalle professioni turistiche (= deontologia, codici professionali e normativa giuridica nazionale e sovranazionale);

c)      conoscenze pratiche muovendo dal rapporto tra cittadinanza e sostenibilità (educazione ambientale)

Abilità

Presentazione e interpretazione di qualche studio di caso che possono mostrare come la Deontologia sia un insieme costituito da principi/valori e da comportamenti/azioni; detto insieme si manifesta e viene agito con la comunicazione verbale e non verbale sia nel servizio prestato al cliente sia all’interno della propria comunità lavorativa. Al termine del corso due o più studenti potranno ‘vivere’, interpretare qualche ‘situazione’ propria di un ufficio turistico o di una struttura ricettiva.

Al termine del Corso lo studente dovrebbe aver appreso a :

-  distinguere e correlare Deontologia ed etica, Deontologia e codici e normativa;

-   cogliere nessi tra aspetti fondativi/formali della Deontologia e contenuti/azioni dell’agire professionale;

-   svolgere comunicazioni verbali e non verbali di segno cognitivo-relazionale per interagire nei diversi contesti professionali del settore Turismo;

-  vivere competenze relazionali e oneri professionali come impegno etico-sociale e come responsabilità personale.

In breve. Obiettivo è offrire agli studenti un Corso che sappia stimolare e attivare conoscenze, competenze e strumenti innovativi per incrementare le opportunità di successo professionale nel rispetto della responsabilità e della sostenibilità sociale.

Didattica

L’insegnamento privilegia il modello interattivo. Ciascun webinar (web + seminar,  audio video testo) prevede esposizione di temi, studi di caso e svolgimento di esercizi. Attività extra webinar sono lo studio di testi e altri materiali didattici caldamente “consigliati”.

Regola didattica del Corso: gli studenti analizzano i materiali didattici proposti per interagire (partecipazione attiva) nei webinar.

Per l’apprendimento si suggerisce il modello reticolare, ossia costruzione di reti, di connessioni tra principi/valori e comportamenti/azioni propri dei contesti lavorativi e connessi oneri professionali.

Svolgimento

Lo svolgimento del Corso, corrispondente a 6 CFU, è in modalità blended (PRESENZA e DISTANZA) e consta di:

a)     05 lezioni in presenza di 2 ore ciascuna;

b)     20 lezioni a distanza di 90 minuiti ciascuna;

c)     Ricevimento studenti dopo le lezioni in presenza (Edificio A, IV piano, studio 25) e a distanza

A) LEZIONI IN PRESENZA:

1.    Iniziale, presentazione corso : giovedì 18 febbraio 2021 ore 11-13 – aula ?

2.    Intermedia, verifica modalità studio: giovedì 18 marzo 2021 ore 11-13 – aula ?

3.    Finale,  preparazione esame

a)    giovedì 13 maggio 2021 ore 11-13 – aula ?

b)   giovedì 20 maggio 2021 ore 11-13 – aula ?

c)    giovedì 27 maggio 2021 ore 11-13 – aula ?

B)   LEZIONI A DISTANZA tramite Microsoft TEAMS

1. dalle ore 17 alle 18,30 ogni giovedì dal 18 febbraio al 27 maggio 2021

Programma d’esame

I materiali didattici del corso sono sulla piattaforma Scuola IaD: https://e-learning.uniroma2.it

La prova finale si svolgerà sul contenuto delle lezioni in presenza,  delle videolezioni (webinar) e dei materiali (testi) presenti nella piattaforma.

Gli studenti che non possono seguire lo svolgimento del corso (presenza e distanza, studi di caso e materiali presenti in piattaforma) sono pregati di contattare il professore simone@uniroma2.it - cell. 3385967138

INDICE DEL PROGRAMMA D'ESAME

Deontologia professionale e Turismo  PROGRAMMA del Corso 2020-2021

I materiali didattici sono sulla piattaforma : https://e-learning.uniroma2.it