Programma di Pedagogia Interculturale Lm:

Si affronteranno tematiche relative a:

1. genere e intercultura:

  • come si promuove la parità di genere in contesti culturali non occidentali: Nawal El Saadawi e Assia Djebar

  • Come si sviluppano le tematiche di genere con la pedagogia interculturale (libri a scelta)

  • Il pensiero di alcune donne per sviluppare una pedagogia al femminile (libro a scelta)

 

2. Come deve essere un’esperienza perché possa dirsi educativa: John Dewey

 

***********************************************************************************************************

* Testi d’esame:

 

1. John Dewey, Esperienza ed educazione (una edizione recente)

2. Nawal El Saadawi,Una figlia di Iside. Autobiografia di Nawal El Saadawi, Roma, Nutrimenti, 2003

3. Assia Djebar, Donne d’Algeri nei loro appartamenti, Firenze, Giunti, 2015

4. Carlo Macale, Educazione alla cittadinanza e al dialogo interreligioso. Le sfide del pluralismo religioso nella scuola secondaria di secondo grado, Roma, Anicia, 2020 (solo capitoli 1, 3, 7 ed inoltre un altro capitolo a scelta tra il 4, 5 e 6)

 

Lo studente deve inoltre portare all'esame un altro testo scelto tra i seguenti:

 

  • Margarete Durst, Carla Roverselli (a cura di), Gender/genere. Contro vecchie e nuove esclusioni, Pisa, ETS, 2015

  • Giuseppina D’Addelfio, In altra luce. Per una pedagogia al femminile, Firenze, Mondadori Università, 2016 (SOLO TRE CAPITOLI a scelta dello studente)
  • Carla Roverselli (a cura di), Declinazioni di genere. Madri, padri, figli e figlie, Pisa, Edizioni ETS, 2017

  • Carla Roverselli - Elisabetta Marino (a cura di), Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche, Napoli, Paolo Loffredo, 2019