Navigazione di Sezione:
Storia Della Filosofia Lm A 2020/2021
STORIA DELLA FILOSOFIA
a.a. 2020-2021
Modulo A (6CFU) LM – SCIENZE PEDAGOGICHE
Prof. Paolo QUINTILI
Primo semestre – Inizio del corso: 6 ottobre 2020.
Programma :
L’Illuminismo e la battaglia per l’istruzione dell’uomo e del cittadino
Il pensiero illuminista ha immaginato la trasformazione dell’uomo e della società a partire dalla formazione dell’uomo e l’istruzione del cittadino. Nel combattivo collettivo enciclopedista possiamo riscoprire le fonti del dibattito sulla educazione dell’uomo e i progetti per la fondazione di un’istruzione pubblica. Nel Settecento, tra i Philosophes, che tanta parte hanno avuto nella formazione della coscienza moderna della libertà dell’individuo, troviamo due autori che hanno portato avanti l’idea che grazie all’educazione dell’uomo sia possibile trasformare un suddito in cittadino, e che l’istruzione pubblica sia in grado di rompere il legame di subordinazione che si instaura fra il cittadino colto e il cittadino incolto, tra il padrone e il servo. Sono idee filosofiche nuove, anticonformiste ma nello stesso tempo progetti concreti di trasformazione della società. Verranno studiati questi progetti: dall’impegno critico di Diderot nella Confutazione di Helvétius, in cui il direttore dell’Encyclopédie arriva a dimostrare che gli uomini si differenziano fra loro in eguale misura tanto in base al grado di educazione, quanto in base ai talenti «naturali»(determinismo materialistico), al concreto piano politico di Condorcet sull’istruzione pubblica che rappresenta la messa in opera del grande lascito intellettuale dell’enciclopedismo all’interno del dibattito rivoluzionario francese.
Testi adottati:
- D. Diderot, Confutazione dettagliata dell'opera di Helvétius intitolata "L'Uomo" (passi scelti), trad. it. a cura di P. Quintili, in D. Diderot, Opere filosofiche, romanzi e racconti, Milano, Bompiani, 2019.
- Condorcet, Sull'istruzione pubblica, a cura di G. Durante, Bari, Edizioni Dedalo, 2009, (passi scelti).
Altra bibliografia di riferimento:
- P. Quintili, Illuminismo ed Enciclopedia, Roma, Carocci, 2005.
- T. Todorov, Lo spirito dell'illuminismo, Milano, Garzanti, 2007.
- J.-J. Rousseau, Economia politica - 1755, in AA.VV., Enciclopedia, a cura di P. Casini, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Il Dott. Antonio Cecere terrà un seminario, parte integrante del corso, su Condorcet e l’educazione del cittadino.
Durante l’anno verrà messa a disposizione una «bacheca elettronica»sul sito del docente, in «Didattica Web», in cui verranno caricati materiali utili (da studiare obbligatoriamente) soprattutto per gli studenti non frequentanti, i quali ultimi devono presentarsi al docente almeno una volta, prima di sostenere l’esame.