Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Latina Lm A | Docente:
Tiziana Privitera

Il modulo prevede una prima parte dedicata alla ricostruzione delle principali vicende storiche del periodo imperiale e tardo antico, all’analisi delle personalità più significative della letteratura latina imperiale e tardo antica, classificate anche in base al genere letterario di pertinenza; una seconda parte monografica sarà dedicata alla novella a Roma, da Petronio ad Apuleio.

Testi:

G. B. Conte, Profilo storico della letteratura latina, Le Monnier oppure F. Gasti, La letteratura tardolatina, Carocci editore; A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron; L. Graverini, W. Keulen, A. Barchiesi, Il romanzo antico, Carocci; Petronio, Satyricon, a cura di A. Aragosti, BUR; Apuleio, Le metamorfosi, a cura di A. Fo, Einaudi. Altro materiale sarà fornito a lezione.

Gli studenti non frequentanti dovranno rivolgersi al docente per un apposito programma.