Programma di Didattica Della Lingua E Letteratura Latina:

Il corso intende proporre prospettive e metodologie di apprendimento legate all’'insegnamento delle lingue classiche nella scuola media superiore. Verranno affrontate problematiche che investono direttamente la progettazione didattica. Particolare attenzione sarà riservata ai più recenti modelli di insegnamento, al rapporto fra il latino e l’italiano, all’apprendimento del lessico, all’insegnamento della morfologia e della sintassi, alla didattica dei generi letterari e al rapporto fra testo e cultura letteraria. Una riflessione collettiva sarà dedicata all’approccio metodologico intertestuale, come andatosi imponendo negli ultimi decenni, funzionale, nell’ambito del triennio liceale, a creare un raccordo tra le letterature classiche e le più significative espressioni della cultura europea, e a suggerire dei percorsi diacronici, finalizzati a rivelare agli studenti i meccanismi di riscrittura del classico, e rendendo più attraenti, anche grazie all’analisi comparata, lo studio della letteratura e la contestuale lettura dei testi latini e italiani. Una attenta discussione sarà dedicata inoltre alla cosiddetta Certificazione Linguistica del Latino, un attestato formale del livello di competenza della lingua che, nella prospettiva di assimilazione del latino alle lingue straniere moderne, si avvia ad essere adottata sull’intero territorio nazionale, dopo una fortunata sperimentazione in alcune regioni pilota. Il corso si divide in due parti: una più strettamente teorico-istituzionale, con ampia discussione collettiva, tenuta dalla docente titolare del corso; una seconda parte, costituita da 15 ore di esercitazione pratica, tenuta dal tutor prof. Cristiano Scagliarini, docente presso il Liceo Classico "E. Q. Visconti" di Roma, con il quale gli studenti concorderanno un lavoro di progettazione didattica da presentare e discutere in sede d'esame.

Testi adottati:

G. Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Pàtron Editore, Bologna 2010 oppure L. Preti, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento del latino, EdiSES, Napoli 2015; Lingue antiche e moderne dai licei all'università, a cura di R. Oniga e U. Cardinale, Il Mulino, Bologna 2012; A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron. Altri materiali saranno distribuiti a lezione in fotocopia.