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Fondamenti Di Storia Della Filosofia 2020/2021
https://calendar.google.com/calendar/embed?src=9cc1sin0qa1ep4hhg11cmrhvo0%40group.calendar.google.com&ctz=Europe%2FRomeRiccardo Pozzo
OBBLIGATORIO
Wilhelm von Humboldt, Idee per un tentativo di determinare i limiti dell’attività dello Stato, Mimesis, Sesto San Giovanni 2019
UNO A SCELTA
Alessandro Ferrara, Autenticità riflessiva, Feltrinelli, Milano 1999
Giuseppe Cacciatore e Giuseppe D’Anna, Interculturalità, Carocci, Roma 2010
Herta Nagl-Docegal, Claudia Melica e Wolfgang Kaltenbacher, La religione dopo la critica alla religione, La Scuola di Pitagora, Napoli 2017
Donatella Di Cesare, Stranieri residenti, Bollati-Boringhieri, Torino 2017
MULTICULTURALISMO E INTERCULTURALISMO. Il corso intende mettere in questione l'approccio universalistico alle questioni normative, considerando le critiche che la filosofia di ispirazione post-strutturalista, decostruzionista e postmoderna ha rivolto alla storia della filosofia. DIALOGO INTERCULTURALE. Verrano considerati autori fondamentali come Platone, Aristotele, Tommaso d'Aquino, Descartes, Locke, Kant, Hegel e Marx, seguendo passo per passo il narrativo su cultura ed educazione proposto da Wilhelm von Humboldt. DIALOGO INTERRELIGIOSO. Quando la filosofia considera la questione di Dio, lo fa in una dimensione metateoretica, dunque guardando prima di tutto al dialogo interreligioso. Di questo dialogo, la filosofia si assume la responsabilità. Non deve rinunciarvi. Se è vero che la filosofia non è neutrale, è anche vero che tocca alla filosofia porre la condizione per il dialogo; la prima di tutte: il fatto della ragione. Insomma, i filosofi hanno il compito di considerare i testi religiosi due volte: in una prospettiva interreligiosa e in una prospettiva interculturale. Dal punto di vista fondazionale, la filosofia della religione opera allo stesso modo della filosofia del diritto. Così come il diritto naturale pone le condizioni di possibilità per tutti gli ordinamenti giuridici, così il concetto di Dio offre alla teologia speculativa la condizione di possibilità di tutti gli scritti sacri, come si vede immediatamente nel monoteismo abramitico, che trova nel concetto dell’unico Dio il fondamento delle Rivelazioni di Ebrei, Cristiani e Mussulmani, per mezzo delle quali Dio fa conoscere e manifesta la sua volontà agli uomini. Il punto da far valere, però, è che i filosofi sono diversi dai giuristi e dai teologi. I filosofi pensano la questione di Dio perché non appena l’abbandonano la filosofia rinuncia ad essere se stessa. Se pensassero come i giuristi, i filosofi considererebbero le proposizioni religiose come diritti riconosciuti all’interno di una società multireligiosa e multiculturale, per il mancato rispetto dei quali il potere legislativo ha stabilito sanzioni a partire da un determinato momento storico. Se pensassero come teologi, le valuterebbero secondo il loro accordo con i libri simbolici adottati dalle rispettive confessioni.
Calendario delle lezioni con indicazione delle pagine da leggere
1-Mer., 11 novembre 2020 Introduzione alle Arti Liberali
2-Giov., 12 novembre 2020 Introduzione alla Storia della Filosofia
3-Ven., 13 novembre 2020 Introduzione, Cap. I, pp. 11-18
4-Mer. 18 novembre 2020 Codizione umana, Cap. II, pp. 19-25
5-Giov., 19 novembre 2020 Liberalesimo, Cap. III, pp. 27-48
6-Ven., 20 novembre 2020 Sicurezza, Cap. IV, pp. 49-52, Cap. IV, pp. 49-52, Cap. V, pp. 53-66
7-Mer., 25 novembre 2020 Religione, Cap. VII, pp. 67-84
8-Giov., 26 novembre 2020 Costumi, Cap. VIII, pp. 85-98
9-Ven., 27 novembre 2020 Leggi di polizia, Cap. IX, pp. 99-103, Cap. X, pp. 103-115
10-Mar., 2 dicembre 2020 Leggi civili, Cap. XI, pp. 15-128
11-Merc., 3 dicembre 2020 Amministrazione della giustizia, Cap. XII, pp. 129-132
12-Ven., 4 dicembre 2020 Leggi criminali, Cap. XIII, pp. 133-151
13-Mar., 9 dicembre 2020 Minori e privi d’intelletto, Cap. XIV, pp. 154-160
14-Mer., 10 dicembre 2020 Strumenti economici, Cap. XV, pp. 161-165, Cap. XVI, pp. 167-176
15-Ven., 11 dicembre 2020 Riepilogo