Navigazione di Sezione:
Didattica Della Letteratura Italiana Lm A 2020/2021
Il corso intende affrontare alcuni nodi problematici della didattica della Letteratura italiana e offrire una panoramica delle più diffuse metodologie didattiche, alla luce dei DM emanati dal Miur. Intende inoltre sollecitare lo studente a problematizzare metodi e analisi, sottolineando il carattere spesso troppo effimero di metodologie suggerite. Nello specifico, il corso si articolerà nelle seguenti tematiche:
Breve ripasso della Storia della letteratura italiana
L’insegnamento scolastico della letteratura italiana: le metodologie e tecnologie didattiche specifiche
La progettazione e lo sviluppo delle attività di insegnamento
I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie
Analisi critica della situazione attuale
Cosa si intende per Didattica per competenze
Crisi del canone, crisi dell’analisi testuale?
L’Unità didattica di apprendimento;
Cosa significa insegnare letteratura oggi: strategie da percorrere
Testi d'esame:
R. Carnero, Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla generazione Z, Bompiani, 2020
T. Todorov, La letteratura in pericolo, Garzanti, 2011;
G. Leonelli, Istituzioni di letteratura italiana, Studium, 2016: si raccomanda la consultazione di questo testo, o di un'altra storia della letteratura italiana, agli esaminandi che non abbiano una conoscenza sufficiente dell'argomento o che non si sentano pronti ad affrontare l'elaborazione delle UDA a causa di carenze a proposito della storia della letteratura italiana.