Programma di Didattica Della Letteratura Italiana Lm A:

Il corso intende affrontare alcuni nodi problematici della didattica della Letteratura italiana e offrire una panoramica delle più diffuse metodologie didattiche, alla luce dei  DM emanati dal Miur. Intende inoltre sollecitare lo studente a problematizzare metodi e analisi, sottolineando il carattere spesso troppo effimero di metodologie suggerite. Nello specifico, il corso si articolerà nelle seguenti tematiche:

Breve ripasso della Storia della letteratura italiana

L’insegnamento scolastico della letteratura italiana: le metodologie e tecnologie didattiche specifiche

La progettazione e lo sviluppo delle attività di insegnamento

I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie

Analisi critica della situazione attuale

Cosa si intende per Didattica per competenze

Crisi del canone, crisi dell’analisi testuale?

L’Unità didattica di apprendimento;

Cosa significa insegnare letteratura oggi: strategie da percorrere

 

Testi d'esame:

R. Carnero, Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla generazione Z, Bompiani, 2020

T. Todorov, La letteratura in pericolo, Garzanti, 2011;

G. Leonelli, Istituzioni di letteratura italiana, Studium, 2016: si raccomanda la consultazione di questo testo, o di un'altra storia della letteratura italiana, agli esaminandi che non abbiano una conoscenza sufficiente dell'argomento o che non si sentano pronti ad affrontare l'elaborazione delle UDA a causa di carenze a proposito della storia della letteratura italiana.