Programma dei Moduli del Corso:

Teatro Moderno E Contemporaneo Lm A | Docente:
Donatella Gavrilovich

TITOLO: "Trasmissione e trasformazione delle tecniche di recitazione da Stanislavsky a Demidov fino alla contemporaneità".                                             

La prima parte del corso sarà dedicata  all’eredità dei maestri della regia russa nel teatro contemporaneo. Si analizzerà l'efficacia e la trasmissione all'estero del sistema di Stanislavskij, in particolare negli Stati Uniti, grazie all'arrivo dei suoi discepoli tra i quali vi fu Michail Cechov che ebbe grande importanza nella formazione degli attori di teatro e cinema. La seconda parte del corso sarà tenuta dal Prof. Andrei Malaev Babel, FSU Asolo Conservatory for Actor Training, School of Theatre, College of Fine Arts, Florida State University, mediante lezioni telematiche. Le sue lezioni si concentreranno sulla pratica attoriale contemporanea, con particolare attenzione al metodo di Nikolay Demidov. Stanislavskij considerava Demidov come "il suo unico studente, che ha compreso il Sistema". Egli non solo ha continuato il lavoro pioneristico del suo insegnante sulla formazione dell'attore, ma ha anche risolto i problemi della creatività dell’attore che Stanislavskij non ha mai  raggiunto. Le sofisticate tecniche psicologiche di Demidov, la stimolazione della creatività e i metodi per formare gli attori stessi stanno ora guadagnando un crescente riconoscimento nell'era contemporanea.

TESTI ADOTTATI

1. D. Gavrilovich, Profumo di Rus' . L'arte del teatro in Russia. Scritti d'artisti, pittori e critici 1860  1920, Bulzoni Editore, Roma 1993.                                2. Dossier ÄŒechov Steiner, a cura di M. De Marinis e E. Faccioli, «Culture Teatrali», N. 23, 2014, 7-28; 44-78.  (online)                                                        3. K. Stanislavskij, Il lavoro dell'attore su stesso, a cura di G. Guerrieri, Biblioteca Universale Laterza, 2008.             4. Dispense del Prof. A. Malaev-Babel su Nikolaj Demidov



Tecnologie Digitali Per Lo Studio E La Catalogazione Dello Spettacolo Lm A | Docente:
Donatella Gavrilovich

TITOLO: Organizzazione, fruizione e percezione delle mostre, dedicate ai beni culturali dello spettacolo.                                                                           

La prima parte del corso pone il problema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali immateriali, presentando ed esaminando le diverse soluzioni di salvaguardia  dei beni culturali delle arti dello spettacolo, che sono state adottate presso musei, gallerie e fondazioni, a livello nazionale e internazionale. La seconda parte del corso è focalizzata sulle problematiche espositive in mostre temporanee e permanenti, analizzando criteri, criticità e risultati raggiunti grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.  Nel corso delle lezioni saranno oggetto di studio e di discussione le modalità espositive e le soluzioni adottate da musei, accademie e fondazioni. In particolare, l'indagine si appunterà sullo studio della percezione del visitatore, analizzando il rapporto tra fruitore e bene culturale esposto.     

TESTI ADOTTATI

1. M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013                                                         2. G. Guy, Theatre, Exhibition, and Curation: Displayed & Performed, Routledge, London 2016                                                                                     3. D. Gavrilovich  A. Smolin, A New Virtual Museum Dedicated to the Actress Vera Komissarzhevskaya. An International Project in New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology,  D. Gavrilovich, L. Zammar (Eds), in «Arti dello Spettacolo Performing Arts», III, settembre 2017  (online)