Programma di Storia Delle Migrazioni Lm:

Il Corso intende analizzare la categoria di “migrazione” e illustrare le caratteristiche salienti dei flussi migratori dell’Età moderna, cogliendone le peculiarità nei differenti contesti geografici. Attraverso una conoscenza critica dei limiti delle periodizzazioni storiche e facendo riferimento ai più significativi dibattiti storiografici sulla World History, si punterà a diffondere conoscenze puntuali e a sviluppare le capacità critiche degli studenti in merito ai rapporti tra culture e società diverse.

Testi di riferimento:

M. Formica, Lo specchio turco. Immagini dell'Altro e riflessi del Sé nella cultura italiana d'Età moderna, Donzelli, Roma, 2012.

G. Ames, L’età delle scoperte geografiche, Bologna, il Mulino, 2011.

A questi testi, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere lo studio di:

C. H. Parker, Relazioni globali nell’ età moderna (1400-1800), Bologna, Il Mulino, 2012.