Programma di Critica Letteraria Nell'eta' Globale Lm:

Il corso si svolgerà attraverso lezioni in sincrono, che si terranno il mercoledì e il venerdì dalle 12 alle 13 a partire dal 26 febbraio 2021 presso l'aula zoom del Licus, webforum, materiali messi a disposizione degli studenti, come video di approfondimento degli argomenti delle lezioni, testi, immagini, ecc. La lezione del 26 febbraio sarà dedicata alla presentazione del corso, mentre le lezioni vere e proprie si terranno a partire dal 3 marzo e fino al 23 aprile. Il mercoledì dalle 13 alle 14, sempre nell'aula zoom del Licus, si terrà un ricevimento/webforum dedicato agli studenti del corso nel quale si discuterà delle attività svolte e da svolgere, dei contenuti delle lezioni in sincrono e di quelle in video, dei materiali messi a disposizione degli studenti, nonché di tutte le questioni inerenti il corso.

Testi d'esame:

- Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, Il Mulino

- Giuliana Benvenuti - Remo Ceserani, La letteratura nell'età globale, Il Mulino

- Riflessioni sulla "Letteratura nell'età globale", a cura di Saverio Vita, Edizioni Aspasia (disponibile in .pdf su Didatticaweb)

- Franco Moretti, A una certa distanza. Leggere i testi letterari nel nuovo millennio, Carocci

- Due romanzi a scelta tra:

Gustave Flaubert, Salammbò,

Joseph Conrad, Cuore di tenebra

Gabriel Garcia Marquez, Cent'anni di solitudine

Joseph Roth, Giobbe

(l'elenco può essere integrato anche con romanzi proposti dagli studenti)