Programma dei Moduli del Corso:

Etnomusicologia A | Docente:
Serena Facci

Storia e definizione dell'etnomusicologia. Fondamenti della ricerca etnomusicologica e esempi di etnografie musicali. Elementi di grammatica musicale utili comprendere i repertori musicali di tradizione orale del mondo e in particolare italiana Fondamenti dell’antropologia della musica e esempi di funzioni della musica.

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.

Testi adottati

1. Slide e materiali utilizzati durante il corso (scaricabili da Didattica web alla fine delle lezioni

2. Dispensa a cura della docente, scaricabile da Didattica web a partire dal 15 ottobre.

3. Laura Leante (a cura di), Etnomusicologia e studi di popular music. quale possibile convergenza, Venezia, Fondazione Cini, 2020 (prima ed. 2007).   Scaricabile gratuitamente al link:  http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7.