Programma di Storia Romana Lm B:

Storia romana Mod. B

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

 

  • Obiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di vari testi documentari e letterari di volta in volta distribuiti nel corso delle lezioni, si intende approfondire il tema in oggetto in tutti i suoi vari aspetti e implicazioni riguardo la storia dell’economia, della fiscalità e del diritto commerciale.

·   Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare e apprezzare l’importanza storica di una selezione di significativi testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.

·   Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le abilità ermeneutiche acquisite nel corso dell’interpretazione della documentazione antica migliorerà le capacità dello studente di comprensione critica dei dibattiti politici, delle dinamiche sociali e delle realtà economiche.

·   Autonomia di giudizio: La personale analisi critica della documentazione porterà lo studente a formare il proprio punto di vista sui grandi temi della storia romana.

·   Abilità comunicative: L’illustrazione dei processi storici migliorerà le abilità linguistiche dello studente, specialmente nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.

Prerequisiti 

Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Programma 

Modulo B Semestre II CFU 6 Ore Frontali 30

Il commercio del pepe nell’antichità

Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Modalità di valutazione

            Prova orale

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento

Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

Testi adottati

F. De Romanis, The Indo-Roman Pepper Trade and the Muziris Papyrus, Oxford 2020.

 

Modalità di svolgimento 

            In presenza/da remoto

 

Modalità di frequenza

            Obbligatoria

            Optional

Descrizione della modalità di frequenza 

            Trisettimanale, Lunedì, Giovedì, Venerdì

Data Inizio Lezioni: II Sem., da definire Data Fine Lezioni: II Sem., da definire (Mod. B)